PlayStation

Assetto Corsa, problemi di frame rate e tearing su console

Dopo diversi rinvii, la versione console di Assetto Corsa fa il suo debutto sul mercato. Gli esperti di Digital Foundry non hanno mancato l'appuntamento con l'analisi tecnica dell'apprezzato simulatore di guida di Kunos Simulazioni uscito nel 2014 su PC. Il verdetto parla di problemi di frame rate e di tearing sia per PS4 sia per Xbox One.

Assetto Corsa gira in FullHD su entrambe le console e con un target di 60 fotogrammi al secondo quasi mai stabili. Il parametro che mette alle corde il gioco del team italiano, dal punto di vista della fluidità, è il numero di veicoli presenti sul tracciato. Per esempio con 10 auto sul tracciato si sono registrate prestazioni tra i 45 e i 60 fps, mentre con 16 vetture il frame rate oscilla tra i 35 e 50 fps.

Su entrambe le console è poi ben visibile l'effetto di screen tearing. Tra PS4 e Xbox One, i test di Digital Foundry parlano di un leggero vantaggio per la console di Sony. Su PS4, infatti, la fluidità del gioco è leggermente superiore e l'anti-aliasing è più efficace nello smussare i bordi degli oggetti.

In casa Microsoft, invece, è curioso notare come la differenza di frame rate che passa tra Xbox One e la più aggiornata versione One S è di appena 3-4 fps. Non abbastanza per chiudere il gap con PS4.

Sapphire Radeon RX 480 8 GB Sapphire Radeon RX 480 8 GB
yeppon
Sapphire Radeon RX 480 8 GB Sapphire Radeon RX 480 8 GB
  
Sapphire Radeon RX 480 8 GB Sapphire Radeon RX 480 8 GB
ePRICE