Asus ROG GR8S, nuova Steam Machine a partire da 699 dollari

Asus ha annunciato la Steam Machine ROG GR8S, con CPU Intel Core i5 / i7 e grafica Nvidia. Sarà disponibile a novembre con un prezzo di partenza di 699 dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Asus ha annunciato la Steam Machine ROG GR8S. L'azienda descrive questo dispositivo come un PC gaming che s'ispira al mondo delle console, racchiuso in uno chassis compatto in grado di adattarsi con facilità ai salotti degli appassionati.

Asus ROG GR8S

Sotto la scocca battono processori Intel Core i5 / i7 e schede grafiche Nvidia GeForce Serie 9, mentre per quanto riguarda la connettività si parla di supporto allo standard HDMI e DisplayPort.

La memoria RAM DDR3 va da 4 a 16 GB, mentre l'archiviazione è affidata a un hard disk da 500 GB o 1 TB (7200 RPM) o ai più rapidi SSD, con soluzioni da 128 fino a 512 GB.

Asus ROG GR8S

L'audio è gestito dalla soluzione ROG SupremeFX 5.1 HD, mentre ad occuparsi delle funzioni di rete ci pensa la scheda Intel Gb LAN con WiFi 802.11 ac.

Asus spiega che il design del GR8S permette di migliorare facilmente i componenti interni, grazie a pannelli a scorrimento che permettono di accedere con semplicità agli slot per aumentare la quantità di memoria e lo spazio d'archiviazione. Non è chiaro se sarà possibile sostituire anche CPU e GPU.

Asus ROG GR8S

La data d'uscita della Steam Machine Asus ROG GR8S è fissata a novembre 2015, mentre il prezzo di partenza per il modello base è di 699 dollari, poco più di 640 euro al cambio attuale.

Sarà interessante scoprire quali modelli di CPU e GPU userà Asus per questo dispositivo, e soprattutto se sarà possibile sostituirli alla pari di hard disk, SSD e memoria RAM.