Autenticazione a due fattori su PlayStation, finalmente!

Sony ha finalmente intenzione di aggiungere l'autenticazione a due fattori per il servizio PlayStation Network.

Avatar di Martina Fargnoli

a cura di Martina Fargnoli

Editor

La tanto attesa autenticazione a due fattori sta per arrivare sulle console di Sony. "Al fine di salvaguardare ulteriormente i nostri utenti e i loro account, ci apprestiamo a offrire una funzione di verifica in due passaggi", ha confermato un rappresentante dell'azienda giapponese a Polygon.

Il portavoce non ha specificato i tempi, dicendo solo che "ulteriori dettagli saranno condivisi in un secondo momento." 

Sony ha aggiornato il firmware della PS3 alla versione 4.80 ieri e alcuni utenti hanno notato che, se sono inserite informazioni di login errate, il sistema menziona il processo di verifica in due fasi che ricordiamo non è attualmente disponibile per gli account PlayStation Network. 

La verifica in due fasi è molto più sicura di una singola password. Una volta effettuato l'accesso con il proprio nome utente e la corretta password, è necessario anche inserire un secondo codice al fine di completare il processo di login. 

Microsoft ha aggiunto l'autenticazione a due fattori per gli account Microsoft, compresi i profili Xbox Live, già tre anni fa. Anche Steam offre la verifica in due passaggi per Steam Guard sia tramite la classica email che attraverso l'app mobile. 

La misura di sicurezza a due fattori arriverà dunque cinque anni dopo il grande attacco che ha costretto Sony PlayStation a chiudere temporaneamente la rete, esponendo potenzialmente le informazioni personali di 77 milioni di individui registrati al momento dell'attacco. Meglio tardi che mai?