Avatar Xbox panciuto come te, con la scansione

Microsoft ha registrato una tecnologia che sarebbe in grado di creare un avatar 3D fedele all'apparenza fisica del suo possessore in modo da stimolare l'attività fisica.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Gli avatar tridimensionali di Microsoft avranno il fisico della loro controparte reale grazie ad una tecnologia che la casa di Redmond ha appena registrato. L'azienda sta lavorando molto sugli aspetti che riguardano la crescita della community di Xbox 360 e per questo dedica molte delle proprie risorse di sviluppo al ruolo dell'avatar.

4 avatar di Xbox Live

L'idea che sta sotto questa nuova tecnologia è quella di creare un avatar che assomigli sempre più al suo reale proprietario. In questo modo, cercando di rappresentare virtualmente anche le caratteristiche riguardanti salute e psicologia, si vuole scoraggiare la vita sedentaria di molti giocatori.

Il nome della tecnologia registrata è "Avatar Individualized by Physical Characteristic" e prevede anche che le persone, fintanto che i loro parametri di salute non saranno noti, siano impossibilitate ad accedere ad alcune componenti di gioco o chat. Queste limitazioni dovrebbero fornire un incentivo a rendere fil proprio avatar fedele alla realtà.

Un'immagine tratta dal brevetto registrato - Clicca per ingrandire

Già durante l'Electronic Entertainment Expo 2009 Microsoft aveva mostrato come un dispositivo potesse comprendere con una scansione le caratteristiche fisiche di un individuo e rappresentarle digitalmente. In quella stessa occasione si è potuto intuire che l'applicazione concreta di queste tecnologie potrebbe inquadrarsi all'interno di Project Natal.