Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Baldur’s Gate Enhanced Edition arriverà anche su Linux

Il direttore creativo di Baldur's Gate:Enhanced Edition, Trent Oster, ha confermato che il gioco approderà anche su Linux. Si allarga la lista di titoli compatibili con l'ambiente open source. Intanto dalla prossima settimana Steam per Linux apre le porte a tutti.

Baldur's Gate Enhanced Edition approderà anche su Linux. Overhaul Games, la divisione di Beamdog che si sta occupando di riportare in vita questo glorioso gioco del passato, l'ha confermato su Twitter tramite il direttore creativo Trent Oster.

Il gioco è già disponibile su PC e iPad, dove si può acquistare rispettivamente a circa 15 euro (19,99 dollari) e 8,99 euro, ed è previsto l'arrivo anche su OS X e Android in futuro. Non è chiaro tuttavia quando l'RPG sarà giocabile sul sistema operativo open source.

Baldur's Gate: Enhanced Edition può contare anche sull'espansione del gioco originale, Tales of the Sword Coast, su tre nuovi personaggi, nuove aree da esplorare e su una modalità multiplayer cross platform (PC, Mac, dispositivi iOS e Android). Gli sviluppatori segnalano la correzione di ben 400 bug ed errori vari. Altri dettagli sul gioco li potete leggere a questo indirizzo e ricordiamo che il prossimo anno sarà distribuito anche il rifacimento dei Baldur's Gate 2.

Lo sbarco Linux è un'ottima notizia per la piattaforma, che con l'arrivo del negozio digitale Steam ha sicuramente attirato l'attenzione degli appassionati di videogiochi, che vi guardano con rinnovato interesse attendendo sviluppi futuri.

Tra l'altro vi avvisiamo che la versione Beta di Steam per Linux sarà scaricabile e provabile da chiunque a partire dalla prossima settimana, dopo un periodo di prova di circa un mese che a oggi ha compreso circa 80mila giocatori.

Potrete dilettarvi con diversi titoli interessanti tra cui Team Fortress 2, World of Goo, Space Pirates and Zombies, Dungeons of Dredmor, Amnesia: The Dark Descent e Serious Sam 3: BFE.

Steam è compatibile anche con la modalità Big Picture, progettata per giocare sulle TV con un controller, grazie a un'interfaccia rinnovata in grado di adattarsi a grandi display. Maggiori dettagli potete trovarli in questa notizia: Con Steam Big Picture Valve conquista i salotti dei giocatori.