Giochi PC

Baldur’s Gate Enhanced Edition, il padre dei GDR torna su PC

Baldur's Gate: Enhanced Edition è ufficialmente disponibile su PC, quattordici anni dopo l'uscita del gioco originale. Per chi se lo fosse perso stiamo parlando di una versione aggiornata di uno dei capostipiti dei giochi di ruolo moderni, basato sull'univeso di Dungeons & Dragons e ambientato in un mondo gigantesco, con una storia intrigante e centinaia di missioni secondarie.

Baldur's Gate: Enhanced Edition – Clicca per ingrandire

Tutto questo appare agli occhi dei giocatori con una visuale isometrica, cioè dall'alto, in modo da gestire comodamente i propri personaggi. Una delle peculiarità di Baldur's Gate è infatti la possibilità di reclutare fino a 5 alleati, che insieme al personaggio principale formeranno un gruppo di 6 guerrieri pronti a seguire gli ordini del giocatore.

A tutto questo bisogna aggiungere che ogni personaggio ha la sua personalità e la sua condotta morale, due fattori che potrebbero farci assistere all'abbandono definitivo del gruppo da parte di un membro o perfino a uno scontro che richiederà di prendere una posizione a favore di uno degli alleati. Come potete immaginare la profondità di questo gioco è enorme.

Un'altra caratteristica molto apprezzata all'epoca era lo stile di combattimento, un misto fra il tempo reale e le battaglie a turni. Infatti basta premere un tasto per mettere in pausa lo scontro e programmare con cura le proprie mosse, magari curandosi per rinvigorire la propria salute, spostandosi sulla mappa e facendo partire potenti magie.

Ora anche i giocatori più giovani potranno provare Baldur's Gate, mentre i fan di vecchia data saranno sicuramente curiosi di scoprire quali cambiamenti hanno apportato gli sviluppatori.

La prima modifica che si nota in Baldur's Gate: Enhanced Edition è senza dubbio il supporto agli schermi ad alta risoluzione. La grafica è senza dubbio più pulita e definita e si può perfino ingrandire la schermata principale di gioco.

Inoltre questa versione del celebre gioco di ruolo include diverse caratteristiche prese direttamente dal suo sequel, Baldur's Gate II. I personaggi hanno infatti la possibilità di sfruttare classi e sotto classi extra (maghi, guerrieri, paladini e così via) e nuove abilità, come impugnare un'arma in ogni mano.

###old1726###old

Baldur's Gate: Enhanced Edition può contare anche sull'espansione del gioco originale, Tales of the Sword Coast, su tre nuovi personaggi, nuove aree da esplorare e su una modalità multiplayer cross platform (PC, Mac, dispositivi iOS e Android). Infine gli sviluppatori segnalano la correzione di ben 400 bug ed errori vari.

Il gioco per PC è disponibile sul sito web ufficiale a un prezzo di 19,99 dollari. In ritardo invece la versione per dispositivi iOS, rimandata a settimana prossima a causa di alcuni bug scoperti all'ultimo minuto. Gli utenti Mac dovranno invece aspettare l'approvazione ufficiale di Apple, mentre la versione Android dovrebbe essere disponibile entro Natale.