Batman Arkham Knight PC: come migliorare le prestazioni?

In Rete si trovano molte guide per tentare di migliorare le prestazioni di Batman: Arkham Knight su PC. Nel frattempo Nvidia assicura di essere al lavoro con Warner Bros. e Rocksteady per migliorare la situazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nelle scorse ore Warner Bros. ha sospeso le vendite di Batman: Arkham Knight su PC in seguito alle numerose lamentele dei videogiocatori relative ai bug e alle prestazioni non ottimali di tale versione, anche su configurazioni hardware eccellenti. C'è tuttavia chi ci sta giocando e, nell'attesa di aggiornamenti ufficiali, potrebbe voler provare a modificare i file di configurazione del titolo per migliorarne il funzionamento.

Quelle che seguono sono operazioni non garantite, a rischio e pericolo di chi le attua, ma è comunque bene sapere che in Rete circolano possibili fix, se non altro per essere informati di tale possibilità. Il più diffuso e noto riguarda la rimozione del limite massimo al frame rate a 30 FPS. Ne abbiamo già parlato, ma lo facciamo di nuovo. Andate nella cartella d'installazione del gioco e cercate il file ‘‘\BmGame\Config\BmSystemSettings.ini".

batman

Aprite il file e cercate la voce "Max_FPS=30", rimpiazzando il 30 con 9999. C'è anche chi ha pubblicato una guida che permette di saltare il video introduttivo. Non è nulla di correlato alle prestazioni, ma potrebbe interessarvi sapere come fare. Andate in C:\ProgramFiles(x86)\Steam\steamapps\common\BatmanArkhamKnight\BMGame\Movies (potreste aver bisogno di abilitare la visione delle estensioni per vedere i file .swf).

Rinominate i file StartupMovie.swf e StartupMovieNV.swf in altro, ad esempio StartupMovie.bak. Andate in Blocco Note - File - Salva con nome… impostate il menu a discesa "Salva come" su "Tutti i file", navigate fino a C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Batman Arkham Knight\BMGame\Movies e salvate i due file, uno chiamato StartupMovie.swf e l'altro StartupMovieNV.swf.

C'è anche chi afferma che lo stesso risultato si può ottenere cliccando con il tasto destro sull'eseguibile del gioco, andando in proprietà e aggiungendo "-nologo" al percorso di avvio. In questo modo arriverete direttamente al menu.

Chi ha problemi di stuttering potrebbe provare a impostare dal pannello di controllo di Nvidia la voce PhysX su GPU, di default. E per tentare di migliorare le prestazioni e l'impatto grafico, potreste provare a fare quanto segue sul file di configurazione (BmSystemSettings.ini) che si trova nella directory principale del gioco.

Non appena aperto il file, cambiate bAllowD3D9MSAA da False a True (potrete usare l'MSAA in D3D9). Cambiate AllowD3D10 da False a True (abiliterete D3D10). Modificate la voce TextureResolution=1 in TextureResolution=2 per tentare di modificare la risoluzione delle texture da Normale ad High. A non tutti funziona, ma è un tentativo. 

Per migliorare le prestazioni, dal menu del gioco potete provare a ridurre le ombre, portando l'impostazione di dettaglio su Low o Normal. Inoltre si può provare a disattivare il Bloom, ossia l'illuminazione HDR, impostando Bloom=False. Altra soluzione è disattivare i riflessi (Reflections=False). Inoltre si può tentare di usare le OpenGL, modificando il parametro AllowOpenGL=False su AllowOpenGL=True.

Altri utenti segnalano di impostare le seguenti voci come segue per ridurre il motion blur e avere migliori prestazioni: MotionBlur=True; AllowRadialBlur=False; MotionBlurSkinning=0; MobilePostProcessBlurAmount=0.0.

Nel frattempo Nvidia sta collaborando con Warner Bros. per migliorare le prestazioni di Batman: Arkham Knight su PC. L'ha confermato l'azienda a VideoGamer.com. "Abbiamo messo a disposizione il nostro controllo qualità e le risorse ingegneristiche e forniremo aggiornamenti non appena disponibili".

Batman: Arkham Knight per PC Batman: Arkham Knight per PC
Asus Radeon R9 290 DirectCU II Asus Radeon R9 290 DirectCU II
MSI GTX 970 Gaming 4G MSI GTX 970 Gaming 4G

Il nuovo capitolo che vede protagonista l'uomo pipistrello su PC è un titolo Nvidia GameWorks, ossia contiene alcune migliorie a favore dell'esperienza grafica del gioco, dal fumo e la nebbia interattivi alla distruttibilità degli ambienti con PhysX, fino ad arrivare una rappresentazione dell'acqua più realistica.

Queste migliore sono disponibili, insieme ad altre, solo per i possessori di schede video Nvidia GeForce GTX. È quindi del tutto naturale che Nvidia collabori affinché si metta una pezza ai problemi di Arkham Knight su PC manifestati da molti videogiocatori. D'altronde è anche un gioco offerto in bundle con le schede GTX 970 e GTX 980. Ovviamente contiamo che anche AMD stia collaborando al fine di migliorare l'esperienza dei possessori delle proprie schede video.