Giochi PC

Batman Return to Arkham, video confronto PC, PS4 e Xbox One

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato della rimasterizzazione in alta definizione dei primi due capitoli della serie Arkham dedicata, ovviamente, alle gesta del Cavaliere Oscuro. Dopo l'annuncio è comparso in rete un video comparativo che mette a confronto le versioni originali per PC con l'edizione PS4 / Xbox One che giungerà, nel pieno dell'estate, sui nostri hardware.

La collezione non sarà firmata da Rocksteady Studios – creatori della serie – bensì da Virtuos Studios, un team di sviluppo specializzato nel porting e nella rimasterizzazione di titoli di terze parti.

Lo studio a cui è stato affidato il lavoro ha una lunga esperienza in tale ambito, tanto che il loro curriculum può fregiarsi di un lungo elenco di nomi illustri tra cui Final Fantasy X e X-2 HD, Fable Anniversary, Heavy Rain HD e XCOM.

br2a05

Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City giunsero sul mercato, rispettivamente, nel 2009 e nel 2011 attestandosi su livelli qualitativi più che elevati per le console di "vecchia" generazione.

La trilogia (a cui possiamo aggiungerci uno sfortunato Batman Arkham Origins: Blackgate) fu completata solamente l'anno scorso con lo spettacolare Arkham Knight. Non sono passati poi così tanti anni eppure, per il mondo videoludico, sembra passata un'era geologica.

batman return to arkham

La domanda, che sorge spontanea ogni qualvolta si leggono le famose parole "remastered" o "remake", è sempre la stessa: se ne sentiva il bisogno?

Vi lasciamo al video e, ovviamente, ai commenti che seguiranno la visione. A ogni modo, se possiamo azzardare un giudizio senza velleità, a noi è parso che la nuova versione vada a snaturare le atmosfere gotiche dei due titoli, proponendo una veste grafica dai toni più vividi e lucidi rispetto al recente passato.

Vi ricordiamo che potrete mettere le mani su Batman: Return to Arkham a partire dal 29 luglio. La raccolta per PlayStation 4, Xbox One e PC giungerà sul mercato arricchita non solo da un comparto grafico rivisto e rinnovato, ma anche completa con tutti i contenuti aggiunti successivamente ai due titoli. 

Batman Arkham Knight - PS4 Batman Arkham Knight – PS4
  
Batman Arkham Knight - Xbox One Batman Arkham Knight – Xbox One