Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Battle Chasers: Nightwar approda su Nintendo Switch

Battle Chasers: Nightwar è un gioco di ruolo che prende spunto dalle meccaniche dei JRPG vecchia maniera e dallo stile grafico dei fumetti statunitensi. Le vicende narrate si basano su una serie a fumetti del disegnatore Joe Madureira, artista tra l'altro autore delle tavole di molti albi Marvel. Il videogame ha preso vita ben vent'anni […]

Battle Chasers: Nightwar è un gioco di ruolo che prende spunto dalle meccaniche dei JRPG vecchia maniera e dallo stile grafico dei fumetti statunitensi. Le vicende narrate si basano su una serie a fumetti del disegnatore Joe Madureira, artista tra l'altro autore delle tavole di molti albi Marvel.

Il videogame ha preso vita ben vent'anni dopo l'uscita dei primi fumetti ed è un peccato che in Italia i volumi cartacei siano irreperibili. Infatti è naturale per chi si appassiona al videogioco voler approfondire gli antefatti della splendida storia. Per fortuna su Amazon è disponibile, in versione digitale Kindle, la collezione dei primi 9 albi a soli 12 euro.

battle chasers nightwar logo

Il videogioco unisce narrazione, esplorazione e combattimenti strategici in maniera saggia e senza mai stancare. Quello che stanca è però attendere i lunghi caricamenti, vero grande difetto del gioco. Le lunghe attese sono comuni a tutte le piattaforme tranne i PC con veloci SSD. Chi gioca su Switch sarà deluso inoltre da una trasposizione che non ha considerato il gioco in mobilità. Infatti quando si gioca da TV BC:N è perfetto e, anzi, le grafiche dettagliate in stile arcanepunk sorprendono per pulizia, precisione e ricchezza dei dettagli. Giocando in mobilità purtroppo tutto diventa troppo piccolo, infatti gli sviluppatori non hanno previsto una versione portable. Si rimpicciolisce semplicemente tutta l'interfaccia di gioco mettendo a dura prova anche la migliore delle viste. Per quanto mi riguarda il gioco in mobilità è assolutamente ingiocabile ed è un peccato perché giocare "on the go" è la caratteristica vincente di Switch.

Battle Chasers Nightwar free download

Tornando alla realizzazione tecnica, l'azione si svolge in tre tipologie di scenari diversi. La mappa del mondo, che si percorre su binari obbligati e che ha una grafica piacevole ma più elementare. La modalità esplorativa, che – dopo un bel caricamento mediamente di un minuto – ci porta in ambienti tutti da scoprire, con enigmi basilari e tanti tesori più o meno nascosti. In questi specifici scenari entrano in campo alcune speciali abilità dei personaggi che servono per avere vantaggi specifici ma vanno dosate con cautela, avendo usi limitati che si ricaricano solo riposando in una locanda.

Infine c'è la grafica delle battaglie che vede gli eroi e i nemici fronteggiarsi in una vista laterale old style ma impreziosita da modelli disegnati e animati in maniera veramente appagante.

Il gioco gode di un'ottima colonna sonora, begli effetti sonori e una trama piacevole e mai scontata che impegnerà mediamente almeno una trentina d'ore. Il party si può comporre di massimo tre elementi e quindi parte della strategia consiste non solo nell'alternare attacchi base e attacchi speciali, che consumano mana e sono più lenti. È importante scegliere quali degli eccentrici compagni portare in ciascuna battaglia per avere maggiori possibilità di vittoria.

battle chasers nightwar screenshot 3

La storia è molto importante e ho apprezzato una decorosa traduzione italiana dei testi, mentre i dialoghi parlati sono tutti in lingua inglese. Mi piacciono veramente tanto i dialoghi rappresentati con i balloon e il lettering tipico dei fumetti. Mi piace meno che ogni tanto quello che senti in inglese non concorda molto con quello che leggi in italiano.

Purtroppo la versione Switch non è la migliore dal punto di vista tecnica. A parte i noiosi caricamenti che sono però comuni a tutte le piattaforme, di tanto in tanto la console di Nintendo soffre di qualche rallentamento di troppo e purtroppo non esiste un'interfaccia "portable" per godersi il gioco in mobilità.

Se siete appassionati di JRPG e volete una ventata d'aria fresca nel loro genere preferito devono provare questo gioco. Se poi siete anche fan dei fumetti a stelle e strisce, l'acquisto è obbligato!


Tom's Consiglia

Battle Chasers: Nightwar è già disponibile per Switch, a prezzo scontato su Amazon