Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Battlefield 1 più bello su PS4, FPS più stabili su Xbox One

Digital Foundry pubblica un video che mette a confronto il framerate della campagna di Battlefield 1 su PS4 e Xbox One.

Pochi giorni fa Battlefield 1 ha debuttato sul mercato e Digital Foundry non ha tardato a pubblicare il tradizionale confronto che mette la versione PS4 di fianco a quella Xbox One. Il verdetto del test premia la console di Sony per una migliore nitidezza delle immagini, merito della maggiore risoluzione, mentre il framerate si è dimostrato più stabile sul sistema di Microsoft.

battlefield 1

Il test ha analizzato le prestazioni raggiunte da PS4 e Xbox One durante la campagna di Battlefield 1, il cui target è di 60 fotogrammi al secondo.

Per raggiungere questo obiettivo DICE ha utilizzato la tecnica della risoluzione dinamica, in base alla complessità delle scene, su entrambe le piattaforme. Nel caso di PS4 la risoluzione oscilla tra 1824 x 1026p e 1600 x 900p, mentre su Xbox One le immagini sono renderizzate a 900p e nel peggiore dei casi a 1280x720p.

La maggiore risoluzione che si ha su PS4 permette di avere immagini, in generale, più nitide rispetto a Xbox One, ma al costo di cali di framerate più frequenti e netti. Difatti, per quanto concerne la fluidità delle immagini la versione Xbox One di Battlefield 1 riesce a mantenere meglio il target dei 60 fps.

Sarebbe interessante scoprire se le differenze tecniche tra le due versioni del gioco rimangono tali anche sul versante multigiocatore, dove il framerate acquisisce un'importanza maggiore.

Battlefield 1 - PC Battlefield 1 – PC
  

Battlefield 1 - Xbox One Battlefield 1 – Xbox One
  

Battlefield 1 - PS4 Battlefield 1 – PS4