Battlefield 3 a nudo, trailer esteso di 12 minuti online

DICE ha pubblicato la versione integrale del trailer di Battlefield 3. Il filmato, della durata di 12 minuti, mostra alcune fasi di gioco inedite e svela alcune delle possibilità a disposizione del protagonista. Tuttavia, ci sono ancora margini di miglioramento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il trailer completo di Battlefield 3 è finalmente disponibile online per la gioia di tutti gli appassionati. La sequenza collega i tre filmati già pubblicati e aggiunge ulteriori dettagli  sulle possibilità che offrirà il gioco finito. La campagna pubblicitaria di DICE aveva promesso la distribuzione di questo video una volta raggiunto l'obbiettivo di un milione di fan sulla pagina di Facebook del gioco, tuttavia il trailer sta già circolando in Rete sul canale di ufficiale di YouTube relativo al gioco.

La qualità della grafica sembra dettare nuovi standard soprattutto grazie alla distruzione ambientale, molto realistica e credibile. Le fasi di combattimento illustrano le potenzialità di diverse armi, fra fucili da cecchino, d'assalto e il lanciarazzi, già visti in un trailer precedente.

Il nuovo trailer di Battlefield 3 lascia a bocca aperta, ma ci sono margini di miglioramento

Proprio questa sequenza, nella quale si deve eliminare un cecchino, ci ha lasciato un po' perplessi. Troviamo difficile alzarsi in piedi sotto l'attento occhio del nemico, inquadrarlo con un pesante lanciarazzi, vedere lo sparo del soldato rivale (intorno ai sette minuti) ed essere clamorosamente mancati, ma forse il protagonista è stato semplicemente fortunato e il cecchino è stato disturbato dal fuoco di copertura. O almeno, in cuor nostro speriamo che sia così.

Una novità rispetto ai filmati precedenti è lo scontro a mani nude con un terrorista, decisamente arrabbiato per il tentativo di manomissione del suo ordigno esplosivo. Fra contromosse, testate, pugni e ginocchiate sembra che ci sarà da divertirsi, anche se sospettiamo che i proiettili siano decisamente più efficaci di un paio di guanti. Ancora non è chiaro se questo tipo di combattimenti sarà controllato in tempo reale o tramite quick time events.

Alla fine del filmato si vede anche una scossa di terremoto, che sbalza il protagonista giù da un veicolo e fa crollare un palazzo intero. Negli ultimi secondi si assiste a nuove scene, con sessioni a bordo di un carro armato, lanci col paracadute e combattimenti aerei. Le premesse per un ottimo gioco ci sono tutte ma, nonostante tutto, ci permettiamo di muovere qualche critica sperando che risulti costruttiva.

Uno dei pochi dettagli grafici che non ci ha convinto si può notare intorno ai dieci minuti e ventotto secondi, dove si vede il protagonista sparare a raffica ma con il caricatore a nastro perfettamente immobile. Lo stesso si ripete pochi secondi dopo, con una mitragliatrice montata su un pick-up. Piccoli particolari, facilmente correggibili dal team di sviluppo, ma che ci farebbe piacere vedere migliorati.

###old741###old

Un'altra critica, questa volta un po' più importante, riguarda l'intelligenza artificiale. Oltre al già citato e "fortunato" scontro col cecchino, si nota una generale "stupidità" dei personaggi controllati dal computer. I nemici sembrano correre in giro un po' a casaccio e con il paraocchi, senza degnare il protagonista di uno sguardo, mentre i compagni ci attendono diligentemente, svolgendo il loro compitino senza dannarsi l'anima più di tanto. Ogni tanto qualche temerario prova ad avanzare, ma la sensazione è come se stessero aspettando il nostro arrivo per proseguire con l'azione.

Il discreto margine di tempo a disposizione degli sviluppatori dovrebbe assicurare notevoli miglioramenti al gioco finale, e siamo convinti che Battlefield 3 sia uno dei maggiori candidati al titolo di miglior sparatutto dell'anno. La speranza è che lo studio DICE non si concentri soltanto sull'esperienza multiplayer, ma che riesca a offrire un gameplay solido anche per la campagna a giocatore singolo.