Battlefield 3 e texture HD su Xbox 360: ecco com'è

DICE ha confermato che sarà possibile installare le texture HD di Battlefield 3 anche su Xbox 360, come su PC e PS3, usando un DVD extra. Tutti gli utenti che hanno la versione della console di Microsoft senza hard disk potranno giocare lo stesso al gioco in definizione standard, rinunciando però a una grafica aggiornata.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Battlefield 3 su Xbox 360 permetterà l'installazione opzionale di un pacchetto di texture ad alta definizione, in modo simile a quanto fatto da iD Software con Rage. La console di Microsoft accoglierà lo sparatutto di DICE in due DVD, che contengono la campagna giocatore singolo, la modalità multi giocatore e il texture pack.

"Non c'è niente di magico in tutto ciò, è la stessa cosa che facciamo per PC e PS3, dunque non si tratta di una funzione aggiuntiva", specifica Patrick Bach di DICE, dicendo che l'installazione del pacchetto gioverà alla qualità grafica del gioco.

Battlefield 3

"L'intero motore è basato sullo streaming di texture, di terreni e di molti altri contenuti. La questione è che su Xbox 360 bisogna dare ai consumatori un gioco che non abbia bisogna di dati installati, perché ci sono console che non hanno il disco rigido. Quindi abbiamo inserito l'opzione d'installare questi contenuti, piuttosto che obbligare gli utenti. Praticamente abbiamo realizzato una versione che potete chiamare a definizione standard, per tutte le Xbox 360 senza hard disk", continua Bach.

Nel frattempo cominciano a comparire online i primi confronti, come potete osservare grazie all'immagine comparativa. I tre screenshot raffigurano la stessa scena ma sono stati presi da versioni diverse di Battlefield 3. Ovviamente bisogna considerare la qualità dell'immagine è compressa in JPG e che mancano diverse informazioni relative al frame rate a alla risoluzione, tuttavia è una prova abbastanza indicativa di come apparirà il gioco sulle varie piattaforme.

La versione PC esce chiaramente vincitrice da questo confronto, ma non è una novità. La sorpresa è la qualità della versione per Xbox 360 con texture HD. Considerando che si parla di una console del 2005 non si può fare a meno di notare il buon lavoro di ottimizzazione svolto da DICE.

La versione senza texture HD è invece figlia di numerosi compromessi. Al di là della qualità del viso, gli altri elementi sembrano provenire da uno sparatutto old-gen. Basta soffermarsi sull'arma, o sulla mano del personaggio per notare il basso livello di dettaglio.

Non ci sono scappatoie, gli utenti Xbox 360 dovranno installare il pack HD per riuscire a godersi un'esperienza convincente anche dal punto di vista grafico. Chi non ha una console con hard disk potrà giocarci lo stesso, ma dovrà rinunciare a una grafica al passo coi tempi.

"Il motore non obbliga l'installazione, ma ha l'abilità di creare un'esperienza più dettagliata. Visto che non possiamo usare più memoria di quella disponibile sulla piattaforma, abbiamo bisogno di un flusso di dati continuo con nuove informazioni a seconda di dove ci si trova nel gioco", spiega Bach.

"Stiamo cercando veramente di oltrepassare i limiti di quello che possiamo fare sulle console e su PC. Alcuni sviluppatori lavorano abbassando la qualità del gioco nel caso la memoria non dovesse essere sufficiente. Noi non facciamo così, e pensiamo al modo per darvi il miglior gioco possibile, anche se l'hardware ha più di cinque anni".

###old741###old

Ancora non è chiaro quanto spazio occuperà il pacchetto texture HD, ma l'uscita imminente del gioco fissata al 28 ottobre fugherà sicuramente ogni dubbio.