Battlefield 3 PC, multiplayer migliore delle console

DICE è stata costretta a fissare un tetto massimo di 24 giocatori per il multiplayer di Battlefield 3 su console. Anche le mappe saranno più compatte. L'azienda torna sull'argomento dei 30 fps e la risoluzione 720p, un falso problema secondo la software house.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il multiplayer di Battlefield 3 sarà migliore su PC rispetto a quello su console. Patrick Bach, a capo della software house DICE, ha dichiarato che a causa di problemi di qualità la modalità multigiocatore su console avrà mappe più piccole e un massimo di 24 giocatori. Diversamente su PC si potranno fare partite fino a 64 giocatori.

"Il resto è più o meno lo stesso: usiamo lo stesso motore e la stessa tecnologia, il sistema di animazioni è identico e lo stesso possiamo dire per l'illuminazione. Il nostro obiettivo è dare al giocatore la medesima esperienza e cercare di non rovinare la versione console".

"È davvero molto difficile avere la stessa qualità dal gioco. Abbiamo provato ad avere più giocatori nella versione console ma bisognava ridurre tutta la qualità grafica, la distruttibilità dell'ambiente e a volte la dimensione delle mappe. Tutto è un compromesso: come decidere dove tagliare?".

Bach tuttavia ha voluto aggiungere che anche se su PC ci saranno più giocatori non significa che questo particolare pubblico avrà "una migliore esperienza multiplayer". In DICE si dicono convinti che se avessero deciso di implementare le mappe da 64 giocatori gli appassionati su console si sarebbero comunque lamentati.

"Quando diciamo che le mappe sono più piccole non vuol dire che le abbiamo tagliate della metà. Tuttavia abbiamo provato a compattarle leggermente per mantenere viva l'azione. Se confrontate Battlefield: Bad Company 2, su console le mappe non erano davvero piccole. Abbiamo avuto mappe enormi anche su console. Vogliamo creare la stessa esperienza tra PC e console".

La software house ha poi parlato del tema tecnico del momento: il titolo girerà a 30 fps a risoluzione 720p. "I videogiocatori non dovrebbero preoccuparsi, dell'argomento si è discusso abbastanza". "Chi è appassionato da conoscere la risoluzione dei propri giochi su console non sarà sorpreso di sapere che molti titoli non sono a 1080p ma a 720p", ha dichiarato il boss di DICE, Karl Magnus Troedsson.

"Quando le persone chiedono la risoluzione 1080p non sanno i compromessi che sarebbero necessari per implementarla. Per quanto riguarda il frame rate abbiamo preso la decisione consapevole di rimanere a 30 fps. Non è un problema tecnico far girare il gioco a 60 fps ma lo facciamo in favore della quantità di giocatori, della dimensione delle mappe, del numero dei veicoli, la distruttibilità degli ambienti e così via".

"Uno degli elementi chiave della distruttibilità, che farà un grande passo in avanti con Battlefield 3, deriva dagli ambienti urbani densamente abitati che abbiamo introdotto. Potete abbattere le facciate di enormi edifici ed scovare o eliminare i nemici asserragliati nei vari piani".

###old741###old

Battlefield 3 sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360 dal 28 ottobre, con la beta prevista per settembre. Secondo quanto dichiarato da Electronic Arts, i preordini per il titolo sono 10 volte maggiori rispetto a quelli registrati per Battlefield: Bad Company 2.