Battlefield 3 schifa Windows XP e le schede DX9

Secondo un'indiscrezione rilasciata dal capo-sviluppo della EA Digital Illusions Creative Entertainmen, Battlefield 3 non sarà compatibile con XP e DX9. Bisognerà aggiornare hardware e software entro la fine dell'anno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Battlefield 3 probabilmente non sarà compatibile con Windows XP e le schede DX9. La brutta notizia giunge inaspettata, ma è stata confermata via Twitter dallo sviluppatore DICE (EA Digital Illusions Creative Entertainmen) Johan Andersson.

"Frostbite 2 (il motore grafico, NdR) è stato sviluppato primariamente per DX11. XP e DX9 non sono supportati, un sistema OS 64-bit è raccomandato. Avete un bel po' di tempo per un aggiornamento se non li possedete!", si legge nel twit di Andersson.

Mercato OS

La scelta è un po' inaspettata soprattutto considerando che in base ai dati di Ne Applications il mercato dei sistemi operativi è ancora dominato da Windows XP (56,72%). Windows 7 e Windows Vista detengono rispettivamente solo il 20,87% e 12,11%. Da qui alla vendita di Battlefield 3 dovrebbe passare quasi un anno: chissà se Windows 7 riuscirà nel raddoppiare la sua quota di mercato considerando anche il prossimo avvento di Windows 8.

Battlefield 3

Sotto il profilo hardware la questione invece pare più semplice. Con schede video DirectX 9 identifichiamo le soluzioni dalla serie 9500 alla x1950 della ex ATI, ora AMD. Sul fronte Nvidia, parliamo della serie 6 e 7, con quella FX che aveva un'implementazione tutta "sua", poco convincente. Si tratta di soluzioni grafiche con diversi anni sulle spalle, poco o per nulla supportate dai driver più recenti. 

Non bisogna dimenticare che in commercio si trovano soluzioni DirectX 10 e 11 a costi ridotti e che, probabilmente, un PC dotato di VGA DirectX 9 sarebbe comunque poco performante con un titolo come Battlefield 3.