Battlefield 4 con AMD Mantle, prestazioni il 45% superiori

AMD ha mostrato, seppur brevemente, un filmato di Battlefield 4 che girava su API Mantle. Secondo l'azienda il miglioramento rispetto alle librerie DirectX raggiunge il 45 percento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo slittamento della patch Mantle per Battlefield 4 da dicembre a gennaio non ha impedito ad AMD di tornare sull'argomento nel corso del CES 2014. Per prima cosa è stato confermato che lo stop all'aggiornamento è dovuto alla scelta di DICE di bloccare la distribuzione di nuovi update per concentrarsi sui bug che affliggono tanti appassionati.

Il lavoro sulla patch è quindi probabilmente quasi ultimato, ma si vuole procedere con cautela. L'altro aspetto interessante però è che durante una conferenza l'azienda ha fatto vedere, seppur per pochissimo tempo, un video in cui l'FPS di DICE girava grazie a Mantle. È la prima dimostrazione, ed è per questo che ve ne parliamo, seppur non vi siano dettagli, tranne il dirigente di AMD sul palco che indicava un aumento (massimo) dei frame al secondo del 45% rispetto all'uso delle DirectX.

Poniamo quindi il caso che Battlefield 4 giri sul vostro PC alla pericolosa soglia dei 30 FPS: con Mantle dovreste riuscire a portare il frame rate a circa 43 FPS, un livello adeguato, soprattutto se stabile. Mantle è un'API grafica che dà pieno accesso alle funzioni hardware delle GPU, permettendo di fare molte ottimizzazioni a basso livello, compatibile con le schede video basate su architettura Graphics Core Next di AMD e Microsoft Windows. Il filmato qui sopra parte a circa 30 minuti, in prossimità della dimostrazione, ma se volete potete guardarvi l'intero "show" di AMD, in attesa che la "benedetta patch" venga finalmente distribuita!