Battlefield 4: i requisiti consigliati spingono Windows 8

DICE ha pubblicato i requisiti di sistema di Battlefield 4. La configurazione consigliata prevede l'uso di un PC con Windows 8.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

DICE ha pubblicato i requisiti di sistema minimi e consigliati di Battlefield 4. A quanto pare chi non è in possesso di un computer potente e aggiornato difficilmente riuscirà a impostare tutti i dettagli grafici al massimo, ma non è certo una novità dato che anche Battlefield 3 non scherzava.

La base di partenza per divertirsi con Battlefield 4 è un PC con Windows Vista SP2 a 32 bit, 4 GB di memoria RAM, 30 GB di spazio libero sul disco rigido e almeno un processore AMD Athlon X2 da 2.8 GHz o un Intel Core 2 Duo da 2.4 GHz. Per quanto riguarda le schede video si parla di una AMD Radeon HD 3870 o di una Nvidia Geforce 8800 GT con almeno 512 MB di memoria dedicata.

Chi invece vuole fare sul serio dovrà dotarsi di un computer con Windows 8 a 64 bit e un processore AMD a sei core o Intel quad-core. I requisiti consigliati proseguono con 8 GB di RAM e schede grafiche con almeno 3 GB di memoria dedicata. Vi è da dire però che gli sviluppatori citano la Radeon HD 7870 con 2 GB di memoria GDDR5, oltre alla Nvidia Geforce GTX 660.

Una delle cose più sorprendenti è il consiglio esplicito di usare Windows 8 a 64 bit e non Windows 7. Un segno che il nuovo sistema operativo di Microsoft sta cominciando a ingranare? Difficile stabilirlo con esattezza. Secondo l'ultimo sondaggio Steam Windows 7 in versione a 64 bit è ancora il più popolare fra i giocatori, con il 51,95% delle preferenze, anche se registra un calo dello 0,49%. Windows 8 a 64 bit insegue da lontano con il 14,01% delle preferenze e un aumento dello 0,76%.

Ovviamente i dati della piattaforma di Valve non rappresentano il quadro completo degli appassionati di videogiochi su PC, ma forniscono comunque un'idea più che valida del panorama videoludico su PC. Voi che configurazione avete intenzione di usare per pompare Battlefield 4 al massimo senza scendere sotto la fatidica soglia dei 60 frame al secondo? Dite la vostra nei commenti.