Battlefield 4: miglioramenti in arrivo per il netcode

DICE ha svelato l'imminente arrivo di diversi cambiamenti per la modalità multiplayer di Battlefield 4. Si parla di miglioramenti al netcode, della modalità Rush e di diverse altre modifiche.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli sviluppatori di Battlefield 4 hanno confermato l'arrivo d'importanti modifiche alla modalità multiplayer, compresi miglioramenti al netcode, cioè quella parte del gioco che gestisce la comunicazione fra i server e gli utenti (client).

L'arrivo di questi cambiamenti è stato annunciato in un post sul blog ufficiale di Battlefield, insieme ad altre novità. Secondo quanto spiegato da Vincent Vukovic, community manager globale di Battlefield, l'ambiente di test della community (un server che permette di testare novità e aggiornamenti ancora in fase di sviluppo), è stato uno degli elementi che ha permesso al team d'identificare, e risolvere, numerosi problemi.

"Migliorare il netcode di Battlefield 4 è sempre stata una priorità per noi. Alcuni degli elementi su cui ci stavamo concentrando riguardavano la sensazione di essere uccisi dietro ai ripari e di essere uccisi senza vedere l'indicatore del danno. I miglioramenti che abbiamo introdotto sono disponibili da giugno e nei prossimi mesi testeremo ulteriori correzioni", spiega Vukovic, che svela anche alcuni imminenti cambiamenti al gameplay.

Si parla infatti della regolazione dello scudo balistico, in modo che non potrà uccidere con un colpo solo i nemici, ma anche di miglioramenti alla modalità Rush.

In futuro invece il team si concentrerà su una scaletta di elementi che include modifiche di ordine generale alle armi e al loro bilanciamento, ma anche cambiamenti ai veicoli, miglioramenti all'HUD (head-up display) e molto altro. Tutto questo senza dimenticare la solita correzione dei bug. Basteranno gli sforzi degli sviluppatori a far dimenticare agli appassionati un debutto semplicemente inaccettabile?