Battlegrounds? Quasi quasi lo gioco sul Game Boy!

Giocare a PlayerUnknown's Battlegrounds su Game Boy? Qualcuno è riuscito a fare anche questo, e i risultati sono incredibili. Volete tentare anche voi questa impresa?

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

PlayerUnknown's Battlegrounds è il titolo del momento, tanto che un - folle - appassionato ha deciso di giocarlo anche su Game Boy o quasi. Sono bastati un Raspberry Pi, un elenco di componenti da far paura e tanto, tanto talento.

PlayerUnknown's non è sicuramente un titolo "spacca PC", almeno non quanto lo sono bestie del calibro di Ark oppure Crysis. Certo è che nessuno si aspetterebbe di riuscire a giocare a questo titolo in versione mobile, men che meno utilizzando - almeno in parte - hardware proveniente dagli anni '90.

Il modder, Michael Darby, ha dovuto studiare per bene il progetto, trovando spazio nella scocca della vecchia console Nintendo sia per il Raspberry Pi che per uno schermo.

img 20170916 105146

Dopo alcuni test con Minecraft e Quake, l'autore ha provato il noto battle-royale PUGB, e sorpresa delle sorprese, non è nemmeno andato così male come si potrebbe credere! Dopo un paio di round di rodaggio, il giocatore è riuscito a concludere una partita al 62esimo posto, e contando che ha giocato con addirittura qualche tasto non funzionante, il risultato è decisamente incredibile.

Ovviamente un Raspberry Pi non è in grado di far girare un titolo come PUGB (almeno per ora!), quindi il tutto viene effettuato tramite streaming da PC, usando un servizio chiamato Moonlight. L'unico problema in questo caso è l'assenza di audio, cosa che il modder tenterà di sistemare nel prossimo tentativo con un Game Boy Advance. 

Insomma un'impresa non da poco, ma pur sempre un mero esercizio di stile. Se per caso avete un GameBoy chiuso in un cassetto e non sapete cosa farvene, potete seguire il procedimento riportato sul sito di Darby e tentare anche voi.

Nel frattempo il gioco ha fatto segnare un nuovo record, superando il milione e mezzo di giocatori connessi in simultanea. Per la precisione PUBG ha raggiunto i 1.523.179 utenti connessi nello stesso momento, superando il record precedente di 1.29 milioni detenuto da Dota 2.

Per farvi capire la grandezza di questo numero, va sottolineato che quotidianamente Steam registra circa 15 milioni di persone connesse da tutto il mondo: il survival del team Bluehole ha quindi tenuto incollato al PC il 10% dei giocatori, mica male!

Dalla sua uscita lo scorso 23 marzo Playerunknown's Battlegrounds ha venduto 12,3 milioni di copie risultando uno dei titoli più venduti dell'anno: numeri davvero da capogiro, soprattutto se teniamo conto del fatto che il titolo è disponibile al momento solo su PC, ma una versione per Xbox One è attesa per i prossimi mesi.


Tom's Consiglia

Appassionati di retrogaming? Trovate lo SNES Classic Mini su Amazon!