Nintendo Switch

Bayonetta 2, bello e con ottime prestazioni su Switch

Bayonetta 2, fino a questo momento esclusiva Wii U, è in arrivo anche su Switch. Oltre a qualche piccolo miglioramento grafico, la vera notizia che renderà felici i possessori della console ibrida, sono sicuramente le ottime performance.

Le prestazioni di Bayonetta 2, uscito il 24 ottobre del 2014 su Wii U, non erano certo eccezionali, un problema non da poco visto che il titolo richiede un'ottima fluidità per essere giocato al meglio. Nonostante ciò, la versione per Wii U di Bayonetta 2 ha conquistato critica e pubblico.

La risoluzione su Nintendo Switch è la stessa di Wii U, 720p, ma le prestazioni sono decisamente migliorate. Entrando nel dettaglio, il gioco rimane privo del filtro AA, ma ci sono piccoli upgrade nelle texture e nel rendering delle ombre.

La differenza sostanziale tra la modalità dock e mobile di Switch e la vecchia console casalinga di Nintendo sta nelle prestazioni. In genere il gioco offre una media di 10-20 fps in più rispetto alla versione Wii U, cosa che porta più volte a un frame rate stabile a 60 fps.

Ovviamente l'hardware di Switch non è sempre all'altezza. A causa del bandwidth modesto del SoC Tegra X1, condiviso tra CPU e GPU, si verificano rallentamenti nelle situazioni in cui gli effetti "pirotecnici" sono maggiori, specie in modalità mobile.

La differenza grafica tra la modalità dock e quella mobile è poca cosa, e il titolo sullo schermo di Switch è decisamente spettacolare. In generale il porting di Bayonetta 2 risulta ben realizzato, con una grande attenzione all'ottimizzazione delle performanceBayonetta 2 su Switch sarà disponibile a partire dal 16 febbraio.


Tom's Consiglia

Potete prenotare la vostra copia di Bayonetta 2 su Switch tramite Amazon, il primo titolo è incluso nel prezzo!