PlayStation

Bentornato PSN! Ora è il momento dei giochi gratis

Si sono definitivamente concluse le operazioni di ripristino del Playstation Network, che ora è accessibile in tutto il mondo. Per la gioia degli iscritti adesso si possono scaricare i contenuti gratuiti messi a disposizione da Sony come “rimborso” per l’inconveniente.

Bentornato Playstaton Network! Quali giochi preferite?

Accedendo allo store dalla console si nota infatti l’icona che indica il programma “Welcome Back”, l’iniziativa dell’azienda giapponese che permette di effettuare il download di due giochi gratis per PS3 e di altro materiale bonus.

Oltre ai contenuti in omaggio, Sony offre anche la possibilità di provare gratuitamente il servizio Playstation Plus, che offre numerosi vantaggi agli iscritti come la possibilità di scaricare giochi gratuiti e demo esclusive ogni mese.

Grazie al mese gratuito di PlayStation Plus è possibile scaricare altri due giochi gratis, come Burnout Paradise

Di fatto, i giochi per PS3 in regalo agli iscritti al Playstation Network sono quattro, due con il programma Welcome Back, a scelta fra una gamma di cinque (Sony regala videogiochi PS3 e PSP, quali scegliete?) e due con Playstation Plus. I titoli in questione sono Burnout Paradise, il noto gioco di corse arcade sviluppato da Criterion, e Magic: the Gathering – Duels of the Planeswalker, un adattamento videoludico del noto gioco di carte della Wizards of the Coast.

Segnaliamo che a causa dei numerosi accessi è facile incorrere nell’errore 80710D36, indice di un traffico eccessivo sulla Rete. Presumibilmente, la situazione si stabilizzerà nei prossimi giorni, quando i server di Sony saranno meno intasati dai giocatori ansiosi di scaricare subito i contenuti in regalo.

L’errore più comune riscontrato in queste ore, a causa dell’intasamento dei server di Sony – Clicca per ingrandire

Oltre a questo generico errore, è possibile riscontrare un altro inconveniente. Alcuni utenti hanno infatti segnalato che dopo aver sbloccato il pacchetto Welcome Back è scomparsa la lista dei giochi scaricabili gratuitamente.

Sony ha risposto ufficialmente tramite Twitter, spiegando una semplice procedura che consente di ripristinare la lista dei giochi. “Per risolvere il problema basta andare nel menù Gestione Account > Gestione Transazioni > Lista Servizi, e da lì riuscirete ad accedere nuovamente all’offerta”. Selezionando la voce “Promozioni PlayStation Network” sarà infatti possibile visualizzare nuovamente la lista di giochi inclusi nel programma.

###old863###old

Attualmente la connessione ai server di Sony sembra abbastanza congestionata, cosa che riduce la velocità di download e di trasferimento dati dallo store. Per esempio, per scaricare Infamous sono necessari oltre 8 GB di dati e il tempo medio dell’operazione varia da qualche ora (per i più fortunati) a un giorno intero,  a seconda della qualità della connessione.

Gli utenti che hanno fretta possono affidarsi a qualche sessione notturna di download, altrimenti si possono scaricare i file un po’ per volta in background, approfittando del progressivo miglioramento della velocità di connessione previsto nei prossimi giorni.

Infine, un ultimo dettaglio. Gli utenti che hanno diversi account sulla stessa console, usanza diffusa per accedere ai contenuti differenti presenti sullo store americano e giapponese, non potranno comunque attivare più di un’offerta “Welcome Back” perchè sembra che sia vincolata al numero di serie della console. Purtroppo non abbiamo potuto verificare di persona, non esitate a fornire la vostra esperienza personale nei commenti.