Bilancio Sony: pesanti perdite

La PS3 trascina in basso l'intero gruppo

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il gruppo giapponese Sony Corporation dovrebbe annunciare prossimamente le perdite trimestrali più pesanti dei suoi ultimi quattro anni, a causa della partenza difficoltosa della PlayStation 3 di fronte ai suoi concorrenti, e più precisamente il Wii.

Secondo Bloomberg, le perdite al quarto trimestre concluso il 31 marzo ammonterebbero a 75,8 miliardi di Yen (465 milioni di euro), contro i 66,5 miliardi di Yen dell'esercizio precedente (408 milioni di euro), nonostante un fatturato in rialzo del 9,5% a 2.020 miliardi di Yen (12 miliardi di euro).

Più precisamente, la divisione Sony Computer Entertainment, responsabile della PlayStation e seconda fonte di redditi del gruppo, dovrebbe annunciare delle perdite di 121 miliardi di Yen per il quarto trimestre (743 milioni di euro), per un totale sull'anno che ammonta a 245 miliardi di Yen (1,5 miliardi di euro): un record - negativo - per la divisione.

I recenti successi al box-office e nel mercato dei televisori LCD non basteranno a coprire le ingenti perdite dovute alle vendite giudicate deludenti di PlayStation 3.

In collaborazione con ConsoleNetwork.com

Aggiornamento:

Sony ha pubblicato i dati finanziari ufficiali.