Bill Gates voleva bocciare Xbox: era un insulto a Microsoft

Uno dei creatori di Xbox rivela che Bill Gates era furioso quando gli fu proposto il progetto, considerandolo addirittura un insulto verso Microsoft.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Ed Fries, co-creatore di Xbox, continua a far trapelare curiosi retroscena sulla creazione della console targata Microsoft, stavolta rivelando che Bill Gates non era affatto d'accordo nel progettare la console.

Dopo le rivelazioni di alcuni giorni fa che volevano implicate Sony e Nintendo nella fase embrionale del progetto Xbox, Ed Fries ha rivelato nel corso del programma Unfiltered di IGN.com che il boss dell'azienda di Redmond ebbe una brusca reazione davanti ai progettisti della console.

bill gates

Bill Gates non era così felice quando gli fu proposta la console Xbox

"Bill entrò con in mano la nostra presentazione e la gettò sul tavolo dicendo 'Questo è un (censura) insulto verso tutto ciò che ho fatto in questa compagnia'. Quello fu l'inizio della riunione."

Anche Steve Ballmer diede un parere negativo per il progetto, temendo una forte emorragia di denaro da investire sul mercato delle console, non avendo mai avuto un precedente simile. Le cose cambiarono quando, nel corso della riunione, uno dei collaboratori del progetto affermò: "E Sony allora?".

Pare che questa semplice constatazione fece riflettere tutti i membri presenti sul fatto che Sony stava diventando regina dell'intrattenimento videoludico e multimediale dei salotti di milioni di persone, pur non avendo esperienza precedente nel settore, e sicuramente Microsoft aveva le risorse per fare una dignitosa concorrenza.  

Il seguito di questo storico incontro, fino ad oggi sconosciuto, è noto a tutti: Bill Gates diede il pollice in su alla nascita della prima console Xbox. Il boss di Microsoft ha avuto un gran bel ripensamento, non credete anche voi?

Xbox One
Xbox One - Hard Disk 1 TB Xbox One - Hard Disk 1 TB