Bioshock 2 puntuale, Mafia II no

Bioshock 2 arriva il 30 novembre in Europa, mentre Mafia II slitta di qualche mese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Take Two, noto publisher statunitense, ha pubblicato i risultati finanziari per il secondo trimestre fiscale 2009.

Il fatturato raggiunto è stato di 229,7 milioni di dollari, in calo rispetto ai 539,8 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. La perdita netta registrata è stata di 10,1 milioni di dollari, contro l'utile di 98,2 milioni dell'anno precedente. La perdita fatta segnare è meno elevata di quanto ci si aspettasse. Nell'arco dei primi sei mesi dell'anno finanziario, Take Two ha registrato un fatturato netto di 486,5 milioni, contro i 780,3 milioni di dollari. La perdita è stata di 60,5 milioni, contro l'utile di 60,2 milioni della prima metà del 2008.

Take Two ha ridotto le aspettative di vendita, pronosticando un fatturato di tra 145 e 165 milioni di dollari per il terzo trimestre e tra 420 e 500 per il Q4. La revisione al ribasso dei conti è dovuta allo slittamento di due importanti titoli, Mafia e Red Read Redemption, alla prima metà dell'anno fiscale 2010, ovvero tra novembre 2009 e aprile 2010. La motivazione dei ritardi è da ricercarsi nella necessità dei team di sviluppo di avere maggior tempo per completare i giochi e raggiungere i livelli qualitativi prefissati.

Per quanto riguarda Bioshock 2, Take Two ha fissato le date di uscita: 30 ottobre in Europa e 3 novembre negli Stati Uniti. L'azienda non ha confermato le piattaforme su cui apparirà il titolo, ma Xbox 360 e PS3 le diamo per sicure, come anche il PC.

Rockstar e Take-Two, inoltre, hanno annunciato The Ballad of Gay Tony, nuova espansione di GTA IV in arrivo in autunno su Xbox Live. Sarà immesso in commercio anche un disco bundle - chiamato Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City - contenente le precedenti espansioni.

L'azienda ha confermato l'uscita dei seguenti titoli entro l'anno 2009, oltre a quelli di cui vi abbiamo parlato: Birthday Party Bash (Wii), The BIGS 2 (più piattaforme), Beaterator (piattaforme non annunciate), NBA 2K10 (più piattaforme), NHL 2K10 (piattaforme non annunciate) e infine, Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus (Wii, DS).