BioShock Infinite dice no a SecuROM e Games for Windows

Gli sviluppatori di BioShock Infinite hanno confermato che il gioco non sfrutterà l'odiato sistema di protezione SecuROM e che non si appoggerà alla piattaforma Games for Windows Live di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

BioShock Infinite non sfrutterà il sistema di protezione SecuROM. La conferma arriva direttamente da Ken Levine, che in queste ore sta svelando numerose informazioni sull'atteso sparatutto dalle tinte steampunk. Il creatore del gioco ha risposto a una serie di domande poste dai fan sul sito web Reddit e ha approfittato dell'occasione per fare un po' di chiarezza sulla versione PC.

È meglio la versione digitale di Elizabeth o quella in carne e ossa?

"Abbiamo un team dedicato esclusivamente alla versione per computer di BioShock Infinite. La nostra priorità è assicurarci che sia un gioco che si senta a suo agio su PC", afferma Levine.

"Vogliamo inoltre essere certi che i fan possano accedere al gioco senza problemi, per questo useremo il sistema di DRM standard di Steam. Alcuni utenti hanno chiesto se avessimo intenzione di usare Games for Windows Live e / o SecuROM, ma non lo faremo. Inoltre voglio aggiungere che il gioco è meraviglioso su PC", spiega Levine. Parole che fanno ben sperare tutti gli appassionati della saga, scottati soprattutto con un secondo capitolo considerato non all'altezza del lavoro precedente.

###old508###old

Un'altra buona notizia è che la colonna sonora sarà composta da Garry Schyman, lo stesso autore che si è occupato di questo aspetto dei primi due BioShock. Levine sostiene che la musica di Infinite sarà molto diversa rispetto agli altri capitoli della saga, ma allo stesso tempo sarà guidata dagli stessi canoni estetici.

Infine il direttore creativo ha speso qualche parola sulla longevità, comparandola a quella del primo BioShock sia in termini di lunghezza sia di "rigiocabilità". Levine ha aggiunto ulteriore carne al fuoco spiegando che ci sarà un altro elemento basato sulla storia che aumenterà il desiderio di giocare nuovamente l'avventura, senza però svelare ulteriori dettagli per evitare di rovinare la sorpresa agli appassionati.

Che siano in arrivo finali multipli o diverse scelte da prendere nel percorso che guiderà i giocatori alla liberazione di Elizabeth, la giovane donzella imprigionata nella città volante di Columbia? Per scoprirlo bisognerà attendere il 26 marzo, quando BioShock Infinite sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360.