BioShock Infinite spreme i PC con DirectX 11 e texture HD

Gli sviluppatori di BioShock Infinite hanno svelato i requisiti consigliati e minimi per la versione PC dell'atteso sparatutto. La configurazione base permette di giocare anche su computer di fascia bassa, ma per goderselo al meglio servirà una scheda video compatibile con le librerie DirectX 11 e una CPU quad core.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli sviluppatori di Irrational Games hanno svelato i requisiti minimi e consigliati per la versione PC di BioShock Infinite, il terzo capitolo della celebre saga di sparatutto.

BioShock Infinite sfrutterà le DirectX 11, per la gioia degli amanti dei dettagli grafici

La buona notizia è che il gioco supporterà le librerie DirectX 11, che figurano tra i requisiti raccomandati. Con una scheda grafica compatibile si potranno sfruttare le ombre dinamiche, l'ambient occlusion in alta definizione, l'antialiasing ottimizzato e la diffusione della profondità di campo.

Per far partire BioShock Infinite bisognerà usare un computer con almeno Windows Vista (Service Pack 2) a 32 bit, anche se il sistema operativo consigliato è Windows 7 (Service Pack 1) a 64 bit. Assente il supporto a Windows XP.

Ovviamente non mancherà la compatibilità con Steam e con i salvataggi cloud, in modo da poter accedere alle proprie partite da qualsiasi computer. Gli sviluppatori spiegano che BioShock Infinite si potrà giocare anche con la modalità Big Picture di Steam e con molteplici configurazioni di controller, per i "traditori" che non amano cimentarsi con mouse e tastiera.

Gli amanti delle configurazioni multischermo e delle risoluzioni widescreen saranno contenti di scoprire che il gioco supporterà AMD Eyefinity, Nvidia Surround e Matrox TripleHead2Go. Ma ora addentriamoci nei requisiti.

La configurazione minima per giocare a BioShock Infinite prevede l'uso di un processore Intel Core 2 Duo da 2.4 GHz o di un AMD Athlon X2 da 2.7 GHz. La memoria RAM richiesta è di 2 GB mentre lo spazio libero su hard disk dovrà essere di 20 GB. Come schede video si consigliano modelli con almeno 512 MB di memoria dedicata. Fra i modelli elencati spuntano la ATI Radeon HD 3870, l'Nvidia 8800 GT e la soluzione integrata Intel HD 3000.

I requisiti consigliati indicano la necessità di un processore quad core, di 4 GB di memoria RAM e di 30 GB di spazio libero su hard disk. La scheda grafica in questo caso dovrà avere almeno 1024 MB di memoria dedicata e gli sviluppatori prendono come esempio la AMD Radeon HD 6950 e l'Nvidia GeForce GTX 560. Nessuna richiesta particolare per la scheda audio, basta che sia compatibile con le librerie DirectX.

Chris Kline, direttore tecnico d'Irrational Games, spiega che BioShock Infinite è un gioco DirectX 11 anche se per farlo partire basterà avere hardware DirectX 10. Tuttavia l'uso di una scheda video aggiornata permetterà di sfruttare gli effetti compatibili con l'ultima versione di queste librerie.

###old508###old

Inoltre avrete sicuramente notato la quantità di spazio libero richiesto sull'hard disk, particolarmente elevata. Tutto questo è frutto dell'installazione su tre DVD, un'operazione necessaria per sfruttare le texture in alta risoluzione piena senza il download di pacchetti aggiuntivi. Una decisione che farà sicuramente piacere agli amanti dei dettagli grafici. Per gustarvi di persona tutto questo dovrete attendere il 26 marzo, quando BioShock Infinite sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360.