Bioware, le console rappresentano il passato

Il vice presidente di Bioware prevede un mondo dei videogiochi senza lotta tra piattaforme. L'editore non a caso è concentrato su massively multiplayer online (MMO), i giochi per smartphone, quelli Flash e per browser.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La guerra tra console appartiene al passato. Ne è convinto Greg Zeschuk, vice presidente di Bioware – l'editore di giochi mitici come Star Wars: Knights of the Old Republic, Dragon Age: Origins e Mass Effect.

Star Wars: The Old Republic MMO

"Stiamo esplorando numerosi tipi di giochi", ha sottolineato Zeschuk durante un recente incontro con la stampa specializzata. E il riferimento riguarda i massively multiplayer online (MMO), i giochi per smartphone (soprattutto iPhone), quelli Flash e per browser. "In un futuro piuttosto vicino avremo giochi che non dipendono dalla piattaforma", ha sottolineato l'esperto. "I giocatori dovrebbero essere in grado di poter portare l'esperienza di gioco nei propri salotti, in movimento e quando viaggiano – a prescindere da dove si trovino e di cosa vogliano giocare. Dovrebbe trattarsi dello stesso software e piacere videoludico (a prescindere dal dispositivo usato)".

I tempi in ogni caso sono lunghi: probabilmente tra un anno lo scenario sembrerà più chiaro. Per ora l'unica conferma viene dallo sviluppo del MMO basato su Star Wars: The Old Republic che sarà pronto per la primavera 2011.