Black Ops 2: requisiti abbordabili ma niente Windows XP

Gli sviluppatori di Call of Duty: Black Ops 2 hanno comunicato i requisiti minimi per la versione PC del gioco. Il titolo si potrà giocare su una moltitudine di PC con componenti di fascia medio-bassa, ma la novità più grossa è l'assenza del supporto a Windows XP.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Treyarch ha comunicato i requisiti di sistema per la versione PC di Call of Duty: Black Ops 2, senza grosse sorprese per gli appassionati. Il nuovo capitolo della celebre saga di sparatutto funzionerà anche su computer con componenti di fascia medio-bassa, ma la novità più grossa è che Windows XP non è supportato ufficialmente. Un passaggio obbligato visto che il motore del gioco è stato aggiornato per supportare le librerie DirectX 11, spiegano gli sviluppatori.

Call of Duty: Black Ops 2 funzionerà anche su PC con componenti datati, a patto di avere abbandonato Windows XP

Per quanto riguarda il lato hardware il team di Treyarch afferma di aver testato a fondo il gioco su una moltitudine di componenti e dichiara di essere molto soddisfatto delle prestazioni, anche al livello minimo di qualità.

Per giocare a Call of Duty: Black Ops 2 su PC bisognerà armarsi di un computer con Windows Vista SP2 o Windows 7 e con CPU Intel Core2 Duo E8200 da 2.66 GHz o AMD Phenom X3 8750 da 2.4 GHz. La memoria RAM richiesta è di 2 GB per i sistemi operativi a 32 bit e di 4 GB per quelli a 64 bit. Come scheda grafica basterà una Nvidia GeForce 8800GT da 512 MB o una Radeon HD 3870 da 512 MB.

###old1531###old

"Abbiamo migliorato il modo in cui il motore gestisce i thread multipli e siamo passati dalle DX9 alle DX11", spiegano gli sviluppatori. "Inoltre abbiamo aggiunto più opzioni per migliorare la qualità o le prestazioni, in modo da personalizzare la vostra esperienza per ottenere più frame al secondo o aumentare il dettaglio visivo".

"Black Ops 2 sfrutta miglioramenti al sistema di luci e ombre, antialiasing, bloom, profondità di campo, occlusione ambientale e altri effetti ancora in fase di sviluppo. Ovviamente il gioco girerà a risoluzioni più elevate e con un framerate più alto su PC", si legge nel comunicato apparso sul blog di Black Ops 2.

Per scoprire se tutti questi nuovi effetti miglioreranno il motore grafico del gioco, lo stesso di Black Ops, bisognerà aspettare il 13 novembre, quando il gioco sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360.