Blade Runner, la versione rimasterizzata ha fatto infuriare i fan

La Enhanced Edition di Blade Runner non ha convinto i giocatori, che ora sono abbastanza arrabbiati con GOG e Nightdive Studio.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso degli ultimi giorni, la remaster edition del videogioco di Blade Runner ha fatto capolino su GOG. L'arrivo del gioco, prodotto da Nightdive Studio, ha sostituito la versione fan made, e questo, unito alla scarsa realizzazione tecnica del lavoro del team di sviluppo che sta producendo anche il remake di System Shock, ha scatenato le ire dei fan.

Andiamo con ordine: l'uscita di Blade Runner: Enhanced Edition è avvenuta questa settimana, ma il gioco è definito dai fan un'opera mediocre. Di gran lunga migliore, invece, il giudizio sulla versione creata da Thomas Fach-Pedersen, che era disponibile su GOG prima dell'arrivo della versione ufficiale. Ora il gioco creato da Fach-Pedersen è sparito e ci si può giocare solamente acquistando il titolo di Nightdive Studio. Due fattori che insieme hanno scatenato una vera e propria tempesta perfetta, ai danni dello sviluppatore.

La versione di Blade Runner prodotta da Nightdive Studio è considerata piena di bug e priva di un doppiaggio completo. Problemi di cui lo sviluppatore è già a conoscenza, ma non è chiaro quando verranno risolti. Dal canto suo, GOG ha dichiarato che offrire la versione fan made (perfettamente funzionante e molto apprezzata) solamente dopo l'acquisto della versione rimasterizzata di Nightdive Studio era l'unico modo per dare valore a questa opera.

Al di là dei problemi relativi a questa versione, appare chiaro che eliminare la rimasterizzazione fan made non è stata una scelta accolta benissimo. I bug si sistemeranno, Nightdive Studio lo ha già annunciato e manterrà sicuramente la parola data, ma l'impossibilità di accedere a un gioco perfettamente funzionante non sarà probabilmente dimenticata a breve. La speranza è che GOG torni sui suoi passi, soprattutto nell'attesa di una versione ufficiale stabile e pronta per essere giocata. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.