Giochi PC

Blizzard assume: Diablo 3 su console? Prima il PC

Blizzard ha affermato di non aver annunciato un porting su PS3 e Xbox 360 di Diablo 3. La dichiarazione si è resa necessaria dopo un’inserzione per un posto di lavoro come Senior Producer di Diablo 3 su console, con minimo 4 anni di esperienza nell’industria dei videogiochi e con alle spalle la produzione di almeno un titolo di prima categoria su console.

Tutto faceva presagire che fosse la conferma indiretta di una versione del famoso gioco di ruolo anche per le piattaforme di Sony e Microsoft, ma Blizzard si è affrettata a commentare al sito di videogiochi VG247 che il lavoro svolto per le due console al momento è soltanto un “concept”.

“Stiamo esplorando un progetto collegato a Diablo per PS3 e Xbox 360, e stiamo ampliando il nostro team di Diablo 3 con ruoli di esperienza, relativi al mondo delle piattaforme da salotto”, ha dichiarato un portavoce dell’azienda.

Diablo 3

“Come abbiamo detto in passato, lo stile di gioco potrebbe adattarsi alle console, con dovuti accorgimenti, e vogliamo scoprire se qualche persona di talento potrebbe essere interessata a un progetto di questo tipo”, continua Blizzard. “Tuttavia, questo non è un annuncio di un gioco su PS3 o Xbox 360. Diablo 3 è attualmente in sviluppo solo ed esclusivamente per PC Windows e Mac, e non intendiamo permettere che qualsiasi possibilità di una versione per console possa ritardare o influenzare la data di uscita del gioco”.

Parole chiare quelle di Blizzard, ma che non smentiscono l’effettiva possibilità che qualcosa di simile al nuovo capitolo di Diablo, se non addirittura una conversione del gioco per PC, possa arrivare anche su Xbox 360 e PS3, in un secondo momento.

Diablo 3 – Clicca per ingrandire

Nel frattempo, Blizzard coccola i suoi fan su computer, pubblicando online una serie di immagini e di artwork della versione maschile del cacciatore di demoni, una classe selezionabile per il proprio personaggio. Come la letale donzella presentata al Blizzcon dell’anno scorso, questa classe sfrutta le armi dalla distanza ed è caratterizzata da misteriosi abiti scuri.

“Questa personaggio è un po’ al confine fra il bene e il male” ha dichiarato l’art director di Diablo 3, Christian Lichtner. “Questi cacciatori conoscono cose sui demoni che nessun’altra classe sa. Capiscono la natura del conflitto e sanno che si tratta di una lotta fra inferno e paradiso”.

La versione maschile del cacciatore di demoni di Diablo 3 – Clicca per ingrandire

Lichtner continua dicendo che la versione femminile è decisamente più sexy, mentre il maschio è un tipo un po’ alla Clint Eastwood. “Difficilmente vorreste incontrarlo in un vicolo buio”.

Questo personaggio completa la lista completa di classi selezionabili, e si aggiunge alle versioni maschili e femminili di Barbari, Witch Doctor (una via di mezzo fra druidi e negromanti), Maghi e Monaci.

Diablo 3 – Clicca per ingrandire

Curiosi di scoprire tutte le abilità dei protagonisti del nuovo gioco di ruolo di Blizzard? Vi consigliamo di tenere a freno i bollori, visto che Diablo 3 potrebbe uscire nel 2011, ma non è da escludere uno slittamento verso l’inizio del 2012.