Blizzard proibisce i nick sui forum, solo vere identità

Blizzard rivoluziona il mondo dei forum vietando i nomi fittizi. In occasione dell'apertura del forum di StarCraft 2 si adotteranno solo nomi e cognomi reali. La comunità online è spaccata sull'argomento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Blizzard, il noto editore delle serie Diablo, StarCraft e World of Warcraft, ha deciso di proibire l'utilizzo di nickname fittizi nei forum Battle.net. Dalla fine di luglio sarà possibile scrivere messaggi usando solamente il proprio nome e cognome.

Forum Battle.Net

In occasione dell'apertura del forum di StarCraft 2 si passerà a quella che è una vera e propria rivoluzione di una delle community più grandi al mondo. Secondo Blizzard, questa modifica servirà a rendere tutti i forum Battle.net, WoW incluso, dei luoghi virtuali dove ci si possa scambiare idee in modo costruttivo senza sterili polemiche
, flame inutili o trolling selvaggio.

In Rete c'è chi si schiera dalla parte dell'editore, difendendo l'iniziativa e auspicando che il cambiamento si possa applicare anche al di fuori del campo dei videogiochi. E c'è chi è nettamente contrario, per paura di una possibile perdita di privacy e temendo di esporsi al rischio di furto d'identità o di molestie anche nella vita reale.

In ogni caso Blizzard assicura che terrà conto del feedback dei propri utenti, in modo da garantire l'elevato standard di qualità al quale i numerosi fan sono stati abituati in questi anni.