Blu-Ray bocciato da Microsoft, dopo Apple

Blu-Ray destinato al peggio per colpa del downloading e dello streaming online. Microsoft e Apple se ne tengono lontane. Sony rischia forse una seconda storica debacle sul fronte dei formati digitali?

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Blu-Ray rischia un destino nefasto: Apple e Microsoft continueranno a starne alla larga. Stephen McGill, presidente di Xbox UK, ha confermato che è stata senza dubbio vincente la scelta di puntare ancora sul DVD per mantenere il prezzo di listino della console basso. "Penso che adesso la gente si renda conto di quanto sia stata brillante la scelta di tenere il prezzo basso, e che il Blu-Ray sta per essere sorpassato come formato", ha dichiarato McGill a Xbox360Achievements.org.

Blu-ray, scaffale!

"Le persone si sono spostate dai DVD ai download e allo streaming, per questo offriamo una qualità Blu-Ray Full HD 1080p senza alcun tipo di rallentamento. Chi ha bisogno del Blu-Ray?".

Sappiamo tutti com'è andata a finire

Dello stesso avviso Steve Jobs che nel giugno scorso rispondendo a un lettore di MacRumors ribadiva un concetto chiave applicato al mondo Mac. "Il Blu-Ray è più simile a uno dei formati audio avanzati che si proponevano come successori del CD – come quelli sarà sconfitto dai formati di download di Internet", sosteneva Jobs.

Sony a quanto pare sembra rischiare grosso: che si profili un "Betamax 2"?