Giochi PC

Bohemia Interactive, il team di sviluppo di DayZ è stato chiuso

Bohemia Interactive, l’azienda dietro alla popolare saga di simulatori militari ArmA, ha chiuso lo studio di Bratislava, dedicato allo sviluppo del survival game DayZ. L’annuncio è arrivato dalla stessa compagnia, chiarendo, tuttavia, che lo sviluppo e gli aggiornamento sul gioco continueranno ad arrivare senza problemi.

Di seguito potete trovare le dichiarazioni rilasciate su Twitter  da Bohemia Interactive suddivise in due post – uno dedicato a DayZ nello specifico – in cui si chiarisce che si è trattato di “una decisione condivisa tra i leader dello studio e tutta la parte management, vogliamo ringraziare tutti dipendenti del team per il loro contributo” e che “lo sviluppo di DayZ non è terminato, continueranno gli aggiornamenti e con tutto ciò che era stato pianificato da gennaio”.

Ora ciò che è importante sapere è capire dove finiranno gli sviluppatori dipendenti del team, ragion per cui ci aspettiamo presto degli aggiornamenti a riguardo. Non è del tutto chiaro, inoltre, del perché della chiusura dello studio. Possiamo supporre che la decisione sia stata mutuata prima dell’inizio della pandemia che sta colpendo il mondo intero, di conseguenza la motivazione principale potrebbe essere dettato dall’insuccesso generale del progetto, che in questi anni ha davvero faticato a imporsi sul mercato, oltre a essere in sviluppo da ormai diverso tempo.

Quello che ci auguriamo è che la maggior parte degli sviluppatori riescano a tornare a lavorare presto, così da lasciarsi alle spalle questa brutta situazione derivata dalla chiusura dello studio. Per il resto, il futuro di DayZ è ora in mano completamente a Bohemia Interactive, che dovrà necessariamente decidere – al termine dell’anno – se supportare ancora l’esperienza o abbandonare completamente il prodotto. Come sempre, vi invitiamo farci sapere che cosa ne pensate di questa decisione e se avete mai avuto l’occasione di provare DayZ, questo tanto chiacchierato videogioco di sopravvivenza disponibile anche per console.