Borderlands 2, attenzione al virus che distrugge i salvataggi

Chi gioca a Borderlands 2 su Xbox 360 potrebbe riscontrare un problema nelle partite online. C'è il rischio di incorrere in giocatori che usano savegame modificati e il risultato è la perdita dei progressi ottenuti dal proprio alter ego virtuale. La modalità di diffusione ricorda quella dei virus.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Una sorta di virus si sta diffondendo su Xbox Live e per la precisione tra i fan di Borderlands 2, che potrebbero ritrovarsi con i file dei salvataggi cancellati definitivamente. Il responsabile di tutto questo è un exploit usato da alcuni utenti per "arricchire" l'esperienza di gioco.

Guai in vista per chi gioca a Borderlands 2 online su Xbox 360

Tutto è cominciato da alcuni salvataggi corrotti tramite gli appositi strumenti e usati dagli utenti per accedere a una sorta di modalità hardcore simile a quella di Diablo 3 e lasciata nel codice del gioco dagli sviluppatori.

I malcapitati che durante le loro partite online hanno incontrato i giocatori che sfruttavano questo hack si sono ritrovati attivata questa modalità hardcore e alla morte del proprio eroe hanno perso ogni progresso legato al personaggio.

Gearbox non ha esitato a definire questa vicenda come un vero e proprio sabotaggio. "Recentemente alcuni utenti hanno cominciato a violare il codice di condotta di Xbox Live usando un'applicazione esterna per distruggere l'esperienza di gioco e sabotare i personaggi dei giocatori legittimi di Borderlands 2 su Xbox 360", scrive Chris Faylor, community manager del gioco, sul forum ufficiale.

###old1700###old

L'unico consiglio per evitare questo problema, che a quanto pare non si presenta su PC e PS3, è di evitare di giocare online, almeno finché non sarà disponibile la patch realizzata dagli sviluppatori, al momento al vaglio di Microsoft.

Se invece volete continuare imperterriti nelle vostre scorribande online potete comunque arginare l'inconveniente attraverso una procedura. I giocatori dovranno uscire dalla loro sessione di gioco tramite l'opzione "Salva ed Esci" dal menù di pausa. Chi dovesse ritrovarsi direttamente nel menù principale dopo la morte del proprio personaggio online dovrà premere immediatamente "Continua" per ricominciare a giocare.

Per evitare inconvenienti è meglio evitare di giocare online fino all'arrivo della patch

Nel frattempo chi dovesse accorgersi di comportamenti sospetti nelle partite online di Borderlands 2 può inviare una segnalazione all'indirizzo spotted@gearboxsoftware.com. Gli sviluppatori di Gearbox e la community di giocatori onesti ringraziano.