Bug, blocchi e crash sulle console: inaccettabili

I giochi per console dovrebbero essere alla portata di tutti. Alcuni titoli recenti però dimostrano come alla fretta di andare sugli scaffali comporti una scarsa attenzione allo sviluppo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Dopo i recenti, gravi problemi di alcuni giochi PS3 , forse è il caso di ricordare aiproduttori qual è la differenza tra PC e console. Ecco un promemoria.

  • Le console devono essere non facili, ma facilissime da usare. A prova di bambino. Metti il dischetto e giochi, punto.
  • Le console non devono dare errori (crash, riavvii, freeze).
  • I giochi per console, possibilmente, non devono scattare

In questo articolo me la prendo con Sony perché ho avuto l'esperienza diretta degli ultimi problemi su PS3. Il discorso però si può ampliare a tutto il panorama delle console, sebbene con le dovute differenze come sapranno i nostri cari lettori.

Allora cari responsabili di Sony, da utente stufo mi ergo a rappresentante della categoria dei possessori di Playstation 3. Non solo i giochi per questa console sono così pochi che, per giocare qualcosa di divertente, ci tocca scaricare i vari Locoroco e giochini simili dal Playstation store. A rincarare la dose, i pochi giochi che ci divertono sul serio si permettono pure di bloccarsi. Il mio Campionato master di Pro Evolution Soccer 2008 è fermo da due settimane. Non certo per gli episodi di violenza negli stadi, ma perché una volta su due PES si blocca durante il caricamento della partita successiva. E non c'è cosa che mi faccia imbufalire di più, a parte certe prestazioni in campionato del Milan e alcune peculiarità del fisco italiano.

Insomma, se la colpa dei crash è da imputarsi a Sony, voglio una lettera di scuse a ogni possessore di Playstation 3. La colpa (ne sono quasi certo) è di Konami? E allora Sony prenda provvedimenti e ce li faccia conoscere in dettaglio. Possibile che non esista un "controllo di qualità" all'uscita dei giochi? Non credo che Sony si limiti a prendere una percentuale senza verificare che un gioco con dei bug si trasformi in un potenziale boomerang per la propria, preziosa, PS3. Io non accetto , e nessuno deve accettare, che la fretta di andare sullo scaffale in un periodo strategico guasti la nostra voglia di divertimento.

Nel frattempo installo il firmware 2.01 (che tra l'altro sembrerebbe dare problemi con l'online di CoD4), che, spero, sistemi la situazione. Tuttavia, se continueranno a uscire giochi che non potrò godermi perché devo prima aspettare una patch, allora le soluzioni sono tre:

  • Si spostano PS3 e rispettivi giochi in farmacia, affianco allo scaffale degli antidepressivi e ansiolitici, e si creano offerte di giochi in bundle con il Prozac.
  • Si vende la PS3 e si gioca con il PC, se devo avere giochi con dei crash lo faccio sulla piattaforma dove sono spettacoli quotidiani, come l'alba e il tramonto.
  • Si torna a rispettare il consumatore e si lavora duro per offrire giochi che si possano godere, dall'inizio alla fine, senza l'applicazione di pezze.

AGGIORNAMENTO

Dopo l'aggiornamento a Firmware 2.01 PES 2008 per PS3 si blocca ancora durante il caricamento di una partita. Per poter giocare devo scollegare la PS3 da Internet o spegnere direttamente il router wireless.