PlayStation

Buon compleanno Nintendo! 125 anni e non sentirli

Oggi Nintendo compie 125 anni. L'azienda creatrice di Mario, Zelda, Donkey Kong e di numerosi altri titoli e personaggi entrati nella storia dei videogiochi è nata il 23 settembre 1889. Più di un secolo di storia per una società che ha la stessa età della Coca Cola, del Wall Street Journal e della Tour Eiffel, come ci suggerisce Wikipedia.

Tuttavia quella che oggi è una delle potenze dei videogiochi in origine era una società che si dedicava alle carte da gioco. Un business modesto, rimasto così fino agli anni '50. A metà del '900 avviene infatti la svolta, quando i vertici dell'azienda decisero di espandersi in nuovi settori, esportando i propri beni anche all'estero.

Il vero successo arrivò tuttavia grazie alle intuizioni geniali di Shigeru Miyamoto, l'autore dei titoli che abbiamo citato a inizio notizia (per fare alcuni nomi). Grazie ai giochi di Miyamoto e al successo di console come il NES Nintendo è potuta diventare ciò che è ora: un'azienda in grado di divertire quotidianamente milioni di persone in tutto il mondo.

Per questo motivo la redazione di Tom's Hardware non può esimersi dall'augurare a Nintendo un buon compleanno. Cento di questi giorni!