Buon compleanno Pac-Man, 35 anni per un gioco immortale

Pac-Man ha appena compiuto 35 anni e Namco ha deciso di festeggiare il compleanno del simpatico puzzle game con eventi in tutto il mondo. Tanti auguri!

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Quando si parla della storia dei videogiochi solitamente saltano fuori sempre i soliti nomi: Pong, Space Invaders e Pac-Man. Oggi celebriamo proprio quest'ultimo gioco, visto che il celebre puzzle game di Namco ha appena compiuto 35 anni.

pacman

Il 22 maggio 1980 è infatti il giorno in cui il mitico Pac-Man fece la sua comparsa nelle sale giochi giapponesi, per poi conquistare il resto del mondo in breve tempo.

Per celebrare questa importante ricorrenza Bandai Namco ha deciso di aggiornare le app mobile Pac-Man e Pac-Man Lite con un'interfaccia "old school", ma i festeggiamenti non si fermano qui.

wallpaper

A Tokyo, la città natale del mitico mangia pillole, i fan potranno partecipare a un evento che si terrà nella Tokyo Tower e entrare a far parte del Guinnes dei primati partecipando alla più grande "riproduzione umana" del gioco.

Tori Iwatani, l'autore del gioco, e Billy Mitchell, il primo giocatore ad aver raggiunto il punteggio perfetto, saranno invece a Chicago per una serie di eventi dedicati al simpatico puzzle game.

pacman wallpaper

I festeggiamenti proseguiranno in 75 città statunitensi grazie alla catena di ristoranti Dave & Buster's, che darà vita a una speciale partita multiplayer, mentre nel Regno Unito si lancerà nello spazio una sfera gialla ispirata al celebre personaggio, riprendendo l'emozionante viaggio con una GoPro.

Noi partecipiamo alla festa a modo nostro con questa notizia e qualche sfondo per il vostro desktop. Vi ricordiamo inoltre che il 29 luglio uscirà nelle sale cinematografiche Pixels, un film in 3D liberamente ispirato all'omonimo cortometraggio, in cui si vede New York invasa dai personaggi di giochi classici, compreso il buon Pac Man. Tanti auguri!