Buona condotta

Gli sviluppatori di Skate 2 hanno creato un gioco di altissimo livello, al pari del primo episodio, ma senza cambiare più del necessario.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Buona condotta

Skate 2 inizia laddove era finito Skate: siete stati eletti skater dell'anno, ma i vigili di San Vanelona sono riusciti ugualmente a sbattervi in galera. Il gioco inizia con voi che avete finito di scontare la vostra pena e venite rilasciati. La scarcerazione è il pretesto per presentare tutti i protagonisti di Skate 2, una serie di atleti di alto livello che sfilano in successione sotto i vostri occhi. Tutte queste grandi star della tavola vi riconoscono e si ricordano delle vostre prodezze. Un amico di vecchia data vi aspetta all'uscita della prigione per reintrodurvi immediatamente nel "giro" degli skater, ma la città è cambiata. Le forze dell'ordine sono più presenti rispetto al primo capitolo e numerosi spot (i luoghi praticati dagli skaters) sono impraticabili perché chiusi dalla polizia. Questo radicale cambiamento in città è opera di Mongo Corp, che ha messo al sicuro tutta San Van, ma anche voi siete cambiati, dopo essere finiti dietro le sbarre. La vostra reputazione è tutta da rifare.

Ecco il genere di luogo in grado di scatenare le fantasie dei grandi skaters.

Il punto di partenza della storia è quindi simile a quello visto nel primo episodio: un principiante che deve saltare sulla tavola e dimostrare a tutti la sua abilità, un copione un po' superficiale a cui, tuttavia, non si presta molta attenzione. Le nostre energie, infatti, sono impegnate nell'eseguire figure, vincere gare ufficiali e non, finire sulle copertine delle riviste, gareggiare con i professionisti e diventare il numero 1. Un percorso costellato di trappole, insidie, sfide improbabili, cadute, strappi muscolari e ossa rotte.

In Skate 2, ferite e fratture possono essere usate come trick. Mentre si è in aria, si può utilizzare il proprio corpo per creare particolari figure: ad ogni direzione dello stick analogico destro, corrispondono delle figure che permettono di accumulare punti ed entrare nella Hall of Meat, una rivista dedicata a ferite e bernoccoli. Idea interessante, ma non molto facile da mettere in pratica, soprattutto in quei luoghi in cui la morte è sempre dietro l'angolo. I punti assegnati per gli infortuni sono una delle grosse novità di Skate 2, ma per fortuna non l'unica.