Buone abitudini e ottimizzazioni

Gli sviluppatori di Skate 2 hanno creato un gioco di altissimo livello, al pari del primo episodio, ma senza cambiare più del necessario.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Buone abitudini e ottimizzazioni

In Skate 2, ritroviamo tutti gli ingredienti che hanno fatto il successo del primo episodio. Utilizzando il session marker possiamo fare dei veloci respawn, tornando così rapidamente nel punto in cui abbiamo avuto difficoltà ed allenarci ad approcciare correttamente uno spot. Il motore grafico migliorato genera ombre e animazioni impeccabili, e ha permesso di raggiungere un maggiore realismo senza dover più abusare degli effetti HDR. Abbiamo riscontrato soltanto due piccoli bug grafici, per fortuna non preoccupanti. Per quel che riguarda l'atmosfera e le ambientazioni, il gioco sembra più maturo e finalmente gli skaters professionisti hanno movenze realistiche e naturali, e non più da ballerini di musica house. La musica che accompagna le varie competizioni è eccellente e si passa dal rock all'hip-hop. Il pubblico non resta mai in disparte, sia durante le gare ufficiali che in quelle illegali, infatti le vostre gesta sono sempre accompagnate dalle grida dei passanti e dei poliziotti. State molto attenti, perché la polizia ha spesso il "vizio" di intralciarvi, mettendosi esattamente sulla vostra traiettoria e facendovi cadere. Così facendo, gli uomini in divisa da un lato vi ostacolano, ma vi servono anche su un piatto d'argento delle rovinose cadute che faciliteranno il vostro ingresso nella Hall of Meat. In linea di massima, i poliziotti sono più agguerriti rispetto al passato e, se vi hanno individuati, non vi lasceranno in pace finché rimarrete in zona.

Guardate con attenzione?il nostro alter ego virtuale cammina!

In frangenti come questo, tornano utili alcune conoscenze. Basta fare una telefonata al vostro amico Big Black, e lui verrà in vostro aiuto nel giro di 5 minuti, tenendo occupata la polizia e dandovi il tempo di completare il vostro percorso. Visto che pagate Big Black in contanti, è il minimo che vi possiate aspettare da lui. Altri amici vi aiuteranno a togliere gli anelli metallici applicati dalla polizia ad alcuni spot, o a svuotare una piscina o una enorme vasca per farla diventare una grande arena da competizione. Le idee non vi mancheranno di certo, perché qualunque angolo della città è buono per divertirsi con il proprio skateboard.

Il tutorial integrato, anche se non molto vasto, permette di imparare le figure di base. In alcune gare non si può tornare indietro su questa o quella figura, cosa invece possibile per altre. Perché non estendere questa possibilità a tutte le gare? La guida dei tricks, che ci ricorda la lunga lista di figure realizzabili, è diventata più ampia e va spesso consultata se si vuole capire, migliorare e non bloccarsi in un punto del gioco. La fama raggiunta dal nostro personaggio, così come le foto e i video realizzati, gli permetteranno di essere sponsorizzato. Essere sostenuto da uno sponsor offre tanti vantaggi, come il diritto di iscrizione ai contest. Non dimentichiamo poi che l'attrezzatura fornita dallo sponsor è gratuita, e che si riceve il doppio del denaro per ogni prova superata. Uno sponsor rappresenta anche il miglior modo per accedere al circuito dei professionisti.

A questo punto, le sfide diventano sempre più difficili, ma fruttano molto. Ad esempio, in caso di vittoria in una corsa, si vince una cifra pari a quattro volte la posta giocata; una miniera d'oro che non va trascurata se si vogliono acquistare oggetti e accessori vari per il nostro personaggio.

Le prove da superare sono variegate, ed il numero di obiettivi da raggiungere è talmente vasto da essere superiore al numero di acrobazie che è possibile effettuare con la tavola. EA ha pensato che il nostro alter ego virtuale, patito dello skateboard, potesse anche scendere dalla tavola e iniziare a camminare coi propri piedi. Finalmente, possiamo salire e scendere dalle scale come i comuni i mortali. Il nostro personaggio può sfruttare questa abilità sia per muoversi liberamente in città, sia per spostare panchine, trampolini, cassonetti della spazzatura, ecc?, sistemandoli a proprio piacimento per realizzare nuove figure.

In Skate 2 troviamo una collina identica a quella di Hollywood, ma in cui campeggia la scritta ?New San Vanelona?. Muovendoci per le vie di questa città, interamente dipinta di blu e di bianco, sembra quasi di esplorare i livelli di Mirror's Edge in sella a uno skateboard. Il paesaggio non è monotono ed il sistema di teletrasporto evita lunghi e fastidiosi tragitti a piedi.