Call of Duty 5, ancora dettagli e prime immagini

La rivista Official Xbox 360 Magazine UK ci svela nuove interessanti informazioni, accompagnate da un pugno di scan, riguardanti Call of Duty 5: World at War

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dopo i primi dettagli svelati da GamerTM nel corso della giornata ieri, è ancora una rivista, questa volta Official Xbox 360 Magazine UK, a svelarci nuove interessanti informazioni – accompagnate da un pugno di scan - riguardanti Call of Duty 5: World at War.

E' confermato: il quinto episodio della saga si tufferà nuovamente nel vasto oceano della Seconda Guerra mondiale. I giocatori saranno trascinati nelle divise degli Alleati, impegnati nel Pacifico contro l'Impero Giapponese. Ci sarà, inoltre, un intero capitolo focalizzato sull'invasione da parte delle armate rosse sovietiche in Germania.

Il presidente di Treyarch, Mark Lamir, ha dichiarato al magazine: “L'obiettivo del team era di realizzare il miglior gioco possibile […] questo è il Call of Duty più terrificante che si sia mai visto. Alla specifica domanda riguardante i motivi che hanno spinto i programmatori ad includere degli aspetti graficamente violenti, il creative lead Rich Farrelly ha risposto: Non è solo gore e violenza gratuita, ma riflette quello che i veterani ci hanno rivelato ed è comunque parte della storia attuale”. Uno dei livelli descritti nell'articolo, denominato Maked Raid, prevede la tortura di un prigioniero Alleato di guerra, che viene ucciso brutalmente alla gola con una katana dopo aver subito in un occhio lo spegnimento di una sigaretta. Questa scena sarà offerta ai giocatori tramite la prospettiva del nuovo protagonista, il quale riuscirà a sopravvivere al medesimo trattamento grazie al Raid di Cabanatuan (1945) dell'esercito americano.

Basato sul motore di Call of Duty 4, Call of Duty: World at War includerà un numero maggiore di elementi distruttibili rispetto ai suoi predecessori. Permetterà inoltre ai giocatori di nuotare sott'acqua, così come di sfruttare le mitragliatrici giapponesi ed i lanciafiamme. Proprio quest'ultimi, sulla falsa riga delle recenti demo di FarCry 2, permetteranno di bruciare gli scenari nella giungla – e i nemici – in maniera molto realistica.

Per quanto riguarda il multiplayer, la versione Xbox 360 offrirà una modalità cooperativa online fino a quattro utenti, che potrà essere giocata con quattro singole console, oppure con due sistemi in split-screen. La campagna co-op sarà molto simile alla campagna in singolo, con tanto di punti da accumulare per l'acquisto di accessori extra. Il multiplayer includerà, tra l'altro, veicoli pilotabili ed elementi tipici del gioco di squadra.

Come rivelato più volte da Activision, Call of Duty: World at War è in sviluppo per 360, PlayStation 3, Nintendo DS, Nintendo Wii, PC e PlayStation 2. Il titolo uscirà entro la fine dell'anno fiscale di Activision (la stagione invernale è la più quotata attualmente). Da notare, inoltre, che Treyarch sta sviluppando anche il nuovo videogame di James Bond, Quantum of Solace, sfruttando l'engine di Call of Duty 4.