Call of Duty: Advanced Warfare, multiplayer senza segreti

Il team di Sledgehammer ha svelato i dettagli della modalità multiplayer di Call of Duty: Advanced Warfare. Si parla di elevata mobilità con gli esoscheletri, di mappe che si modificano con eventi su vasta portata e di numerose modalità di gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sledgehammer ha presentato la modalità multiplayer di Call of Duty: Advanced Warfare alla Gamescom di Colonia. L'obbiettivo degli sviluppatori è di far leva sulla tecnologia del futuro, in modo da cambiare il classico gameplay della saga di Call of Duty aggiungendo un'elevata profondità verticale, elementi dinamici nelle mappe e vaste possibilità di personalizzazione dei soldati.

Grazie all'esoscheletro, mutuato dalla modalità single player, i giocatori potranno effettuare doppi-salti, scattare a mezz'aria ed eseguire attacchi al suolo su nemici ignari. Si potrà inoltre personalizzare l'esoscheletro con abilità specifiche, come l'invisibilità, scudi in stile SWAT e la capacità di rimanere fermi in volo.

Una delle abilità più interessanti è la possibilità di rispedire al mittente fino a due proiettili, utile quando si vuole rispondere per le rime alle granate dei nemici, mentre un altro potere permette di far durare più a lungo le abilità dell'esoscheletro.

Il sistema di personalizzazione del proprio eroe è una versione potenziata di quello visto in Black Ops 2, con la possibilità di modificare vari elementi, incluse le Scorestreaks, il nuovo nome delle Killstreak, abilità bonus assegnate dopo aver completato le operazioni necessarie sul campo di battaglia (numero di nemici uccisi, punteggio raggiunto, ecc.).

Degna di nota l'aggiunta delle Cooperative Scorestreak, che per esempio permettono a un giocatore di salire come artigliere su un veicolo o un'imbarcazione appena "presa in prestito" da un compagno.

All'evento di Colonia Sledgehammer ha mostrato quattro nuove mappe, ma quella più interessante è sicuramente Defender, ambientata nei dintorni del Golden Gate Bridge di San Francisco.

Combattendo in questa mappa i giocatori devono fare attenzione a un gigantesco tsunami che travolge il campo di battaglia, costringendo i soldati a usare il doppio salto e la mobilità dell'esoscheletro per continuare a combattere su zone più elevate. Chi invece si fa travolgere dalle onde deve nuotare per cercare di ritornare in una posizione di vantaggio.

Il multiplayer di Call of Duty: Advanced Warfare include 12 modalità che spaziano dai classici deathmatch ad alcune novità come Uplink, uno strano "sport" di squadra. In questa modalità i giocatori devono passarsi una palla e ottenere punti lanciandola nelle zone prestabilite, o passando nelle porte quando si è in possesso della sfera. Praticamente come il Quidditch di Harry Potter, senza scope volanti.

Sledgehammer spiega inoltre di volersi concentrare anche sugli e-sports, con playlist classificate e una modalità broadcaster per trasmettere le partite. Si parla inoltre del supporto alle lobby LAN su PC, anche se non è chiaro se questa funzione permetterà di giocare in locale, senza collegamento a internet.

La presentazione si è conclusa con l'annuncio dei bonus per le prenotazioni, che consentono di aggiudicarsi 24 ore di accesso anticipato al gioco, con doppi punti esperienza, due nuove armi bonus, e i potenziamenti inclusi nel pacchetto Advanced Arsenal.

###old2957###old

Le novità della modalità multiplayer di Call of Duty: Advanced Warfare sembrano essere state accolte positivamente dalla community e dagli addetti ai lavori, soprattutto per quanto riguarda la mobilità superiore dei giocatori, grazie agli esoscheletri, e l'elevata profondità verticale. Un tocco di Titanfall, che non guasta affatto.

Promette bene anche la possibilità di assistere ad eventi dinamici in stile Levolution di Battlefield, sperando che l'entusiasmo della novità non cali dopo l'ennesimo tsunami. Intriganti anche le nuove modalità di gioco, soprattutto Uplink, che potrebbe diventare un'opzione divertente anche per gli appassionati di e-sports. Vi ricordiamo che Call of Duty: Advanced Warfare uscirà il 4 novembre. Cosa ne pensate?