Call of Duty Black Ops 2 dice no alle mod e sì agli zombie

Activision ha confermato che Black Ops 2 non offrirà il supporto alle mod su PC per contrastare i cheater e chi imbroglia nelle partite online. Nel frattempo trapelano online tutti gli obbiettivi che si potranno sbloccare nel gioco, insieme a nuovo trailer che mostra le nuove modalità zombie.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La versione PC di Call of Duty: Black Ops 2 non supporterà le mod. La notizia arriva direttamente da Activision, che sta approfittando delle settimane precedenti il debutto dello sparatutto per fornire nuovi dettagli sul gioco.

Guerra ai cheater e agli zombie in Call of Duty: Black Ops 2

L'azienda ha deciso di non fornire il supporto alle mod per prevenire cheat e altri comportamenti scorretti durante le partite online. Activision ha infatti pubblicato un post sul blog ufficiale di Black Ops 2 in cui spiega che il gioco sfrutterà un sistema proprietario anti-cheat, affiancato a quello usato da Valve su Steam.

"A partire dal debutto del gioco avremo un team impiegato a contrastare a tempo pieno i cheater su PC e a rilevare e bannare chi usa i trucchi. Non tollereremo alcun comportamento scorretto: i ban ai cheater saranno permanenti", comunica Activision, che nelle righe successive spiega il motivo del mancato supporto alle mod.

"Continueremo a migliorare e ad evolvere gli strumenti per i nostri team interni che si dedicheranno al lavoro sui contenuti, ma non possiamo fornire strumenti ai consumatori a causa della continua crescita dei requisiti tecnici, dei limiti delle licenze  e delle dipendenze tecnologiche", scrive l'azienda.

###old1531###old

La spiegazione suona un po' come una giustificazione di facciata e alla brutta notizia per la community su PC si aggiunge l'impossibilità di noleggiare server, che saranno amministrati esclusivamente dall'azienda.

Nel frattempo online si possono già leggere gli obbiettivi che si potranno sbloccare giocando con lo sparatutto. La lista comprende 50 trofei ed è ricca di contenuti sulla trama del gioco. Ovviamente sconsigliamo la lettura a chi non vuole rovinarsi la sorpresa, mentre tutti gli altri possono dare un'occhiata cliccando sui siti dedicati alla raccolta di queste informazioni, come Xbox360achievements.

Infine segnaliamo uno degli ultimi trailer pubblicati da Activision, che anticipa il ritorno degli zombie e delle tre modalità associate a questi mostri. La principale è Tranzit, che permette a 4 giocatori di cooperare attraversando liberamente una vasto mondo di gioco (il più grande mai realizzato dagli sviluppatori secondo Mark Lamia di Treyarch), al punto che sarà possibile spostarsi da una zona all'altra sfruttando i pullman.

La seconda modalità è la classica Survival, che consentirà agli utenti di combattere in una delle zone isolate di Tranzit e di uccidere decine di zombie mentre si raccolgono armi e si fortifica la propria base. Infine abbiamo Grief, una nuova modalità per 8 giocatori che saranno divisi in due squadre da 4. In questo caso i due team si dovranno sfidare, senza spararsi a vicenda, cercando di sopravvivere più a lungo della squadra rivale.

Incuriositi dalle novità di Black Ops 2? Abbiate pazienza fino al 13 novembre, quando il gioco sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360.