Call of Duty: Black Ops 2 in multiplayer senza Killstreak

Gli sviluppatori di Black Ops 2 hanno svelato numerosi dettagli sulla modalità multiplayer del gioco. La novità più grossa è l'abbandono del sistema Killstreak a favore dello Score streak basato sul punteggio. In arrivo anche Livestream su console, un nuovo sistema di creazione del personaggio e l'attesa modalità zombie.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli sviluppatori di Call of Duty: Black Ops II hanno svelato una moltitudine di dettagli sulla modalità multiplayer del gioco, ma prima facciamo un breve ripasso sull'atteso sparatutto in uscita su PC, PS3 e Xbox 360 il 13 novembre.

Questo FPS sarà ambientato nel 2025, quindi aspettatevi ogni sorta di armi e gadget ultra-moderni. La trama sarà curata da David S. Goyer, co-sceneggiatore di Batman: The Dark Knight Rises, mentre la colonna sonora sarà opera del talentuoso Trent Reznor dei Nine Inch Nails (premio oscar per la colonna sonora del film The Social Network).

Call of Duty: Black Ops 2

Le prime informazioni sulla campagna single player indicano che il giocatore avrà occasione di combattere anche nel passato, durante alcuni flashback, e che ci saranno alcune missioni che potrebbero influenzare il proseguimento della storia. Tuttavia il vero cuore di questo gioco è la modalità multigiocatore e le numerose novità introdotte dagli sviluppatori sembrano interessanti.

La novità più grossa è l'assenza dei bonus Killstreaks, una sorta di ricompensa assegnata a chi uccide un determinato numero di avversari senza morire. In Black Ops II avremo il nuovo sistema Score Streaks. Ogni azione importante contribuirà ad aumentare il punteggio del giocatore: uccisioni, aiuti ai compagni, bandiere catturate, fare da scudo ai propri commilitoni e molto altro.

A seconda del punteggio raggiunto (individuale o di gruppo) si attiveranno questi bonus (o perks), come la possibilità d'installare una torretta a micro-onde (nome in codice "The Guardian) in grado di rallentare le forze nemiche, o di farsi aiutare in combattimento grazie a una flotta di droni.

Call of Duty: Black Ops 2 - Clicca per ingrandire

Gli sviluppatori hanno spiegato di aver introdotto questo nuovo sistema per incentivare anche i tiratori meno abili, che potranno far crescere il punteggio del proprio team tramite azioni di supporto. In passato soltanto chi aveva una buona mira poteva riuscire in questa "impresa". Un altro motivo che ha spinto il team di Treyarch in questa direzione è la volontà d'indirizzare i giocatori a completare gli obiettivi richiesti dalla missione. Nei titoli precedenti per ottenere un buon bonus bastava trovarsi una posizione riparata e uccidere una moltitudine di nemici (maledetti camper!), in Black Ops II invece avrà molta più importanza catturare una bandiera, per esempio, nei match dedicati a questo obiettivo.

Ovviamente aspettatevi di ottenere un sacco di punti per le uccisioni nelle classiche modalità deathmatch, che in questo caso non faranno rimpiangere l'assenza del sistema Killstreak. Personalmente crediamo che sia una buona idea, che potrebbe incentivare un gameplay un po' più vario del tipico "ammazza tutti e non morire".

###old1531###old

Un'altra grossa novità introdotta da Treyarch è il Livestreaming, cioè la possibilità di trasmettere online la propria partita, sia su PC sia su console, tramite poche semplici opzioni. In aggiunta si potrà usare anche una webcam USB per far vedere al mondo anche la propria espressione beata mentre si conquista la "gloria virtuale" (oppure la propria rabbia per l'ennesima morte digitalmente dolorosa). In realtà questa possibilità esiste da diverso tempo per i giocatori su PC, ma per gli appassionati su Xbox e PlayStation si tratta di una novità che potrebbe rivoluzionare le abitudini di molti giocatori.

Anche le classi di personaggi disponibili per modalità multiplayer hanno subito un rinnovamento, grazie alla possibilità di "spendere" 10 punti durante la creazione del proprio eroe. Per esempio potrete investire tutti i punti in abilità del personaggio senza dedicare risorse alle armi, andando in giro per il campo di battaglia per recuperare quello che vi serve. Oppure potrete concentrarvi sugli accessori delle vostre armi per avere la meglio sui nemici. La speranza degli sviluppatori è che i giocatori riescano a realizzare centinaia o perfino migliaia di variabili. La nostra idea è che ci saranno poche combinazioni che andranno per la maggiore, a seconda del successo riscontrato online, ma le possibilità di personalizzazione sono sempre una cosa gradita.

Gli utenti potranno inoltre gareggiare in una serie di eventi (o leghe) con avversari dello stesso livello. Man mano che si aumenta la propria abilità si avrà la possibilità di gareggiare in divisioni sempre più impegnative. Infine non potranno mancare gli zombie, anche se gli sviluppatori hanno tenuto la bocca cucita su questo argomento. Forse potremo scoprire qualcosa in più al Gamescom di Colonia, in programma dal 15 al 19 agosto. Nel frattempo ci dobbiamo accontentare delle immagini e dei filmati distribuiti da Treyarch e Activision.