Call of Duty Black Ops 3, trailer di gioco e requisiti minimi

Treyarch ha annunciato ufficialmente Call of Duty: Black Ops 3 con un trailer d'accompagnamento che mostra il gameplay. Svelati inoltre i requisiti minimi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Treyarch e Activision hanno annunciato ufficialmente Call of Duty: Black Ops 3. Ad accompagnare la presentazione di questo nuovo sparatutto ci ha pensato un trailer che mostra il gameplay del gioco, con una colonna sonora d'eccezione: Paint it Black dei Rolling Stones.

Call of Duty Black Ops 3 (2)

Le novità di questo nuovo capitolo della saga partono dalla storia, ambientata nel 2060 in un mondo diviso fra due fazioni: chi abbraccia i potenziamenti cibernetici per l'uomo e chi invece li vorrebbe bandire dalla faccia della Terra. Concetti non molto lontani da quelli espressi in Deus Ex, come abbiamo già sottolineato fin dalla pubblicazione del teaser trailer della settimana scorsa.

A livello di gameplay spiccano la possibilità di correre sui muri in stile Titanfall, i combattimenti subacquei e la presenza dei cosiddetti Specialisti, guerrieri che si potranno usare nella modalità multiplayer e con abilità preimpostate.

Call of Duty Black Ops 3 (3)

Activision per ora ha svelato quattro dei nove Specialisti disponibili del gioco, e ha spiegato che ognuno può contare su uno stile di gioco unico, su un'arma speciale peculiare e su un'abilità particolare. Tuttavia spetterà ai giocatori scegliere se scendere in campo sfruttando l'arma o l'abilità. Un dettaglio che dovrebbe garantire più varietà al multiplayer, anche se è meglio riservare giudizi per quando sarà giunto il momento delle recensioni.

Un'altra novità è la possibilità di giocare la campagna principale in modalità cooperativa con i propri amici. Fino a quattro giocatori potranno divertirsi insieme online, mentre se si vuole fare a meno della connessione a Internet si potrà vivere la storia in compagnia di un altro giocatore sullo stesso sistema. Non è chiaro se la modalità cooperativa offline per due giocatori sarà una prerogativa dei giocatori console o se sarà disponibile anche su PC.

Call of Duty: Black Ops 3 - PC Call of Duty: Black Ops 3 - PC
Call of Duty: Black Ops 3 - Xbox One Call of Duty: Black Ops 3 - Xbox One
Call of Duty: Black Ops 3 - PS4 Call of Duty: Black Ops 3 - PS4

Insieme all'annuncio del gioco sono spuntati anche i requisiti minimi per giocare a Black Ops 3 su PC. Come CPU è sufficiente un processore Intel Core i3 530 a 2.93 GHz o un AMD Phenom II X4 810 a 2.60 GHz, mentre come scheda video basta una GeForce GTX 470 o una Radeon HD 6970.

La memoria RAM richiesta è di 6 GB, mentre i sistemi operativi supportati sono Windows 7, 8 e 8.1, tutti in versione 64 bit. Necessarie anche una connessione a Internet broadband, una scheda audio compatibile con DirectX e le  librerie DirectX 11 installate sul sistema.

L'ultimo dettaglio svelato dagli sviluppatori è la data d'uscita. Call of Duty: Black Ops 3 arriverà il 6 novembre su PC, PS4 e Xbox One. Gli appassionati in possesso di PS3 o Xbox 360 dovranno considerare un upgrade al PC o alle nuove console di Sony e Microsoft.

Le prenotazioni del gioco sono già aperte e garantiscono l'accesso alla beta, che partirà in data da destinarsi. Come da tradizione è già stato annunciato anche il Season Pass, che permetterà di scaricare quattro pacchetti d'espansione.