Call of Duty: Black Ops 3, trailer e dilemmi etici come Deus Ex

Il nuovo trailer di Call of Duty: Black Ops 3 introduce dilemmi etici sull'uso dei potenziamenti cibernetici, un tema molto caro alla saga di Deus Ex.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Activision ha pubblicato un nuovo trailer di Call of Duty: Black Ops 3. Il filmato dura circa 3 minuti e non mostra sequenze di gameplay, ma serve a introdurre  le basi della storia del gioco.

call of duty black ops 3

I temi di questo sparatutto futuristico sono il transumanesimo, i potenziamenti cibernetici e tutti i dilemmi etici che scaturiscono dall'uso di miglioramenti fantascientifici apportati al corpo umano.

Protesi ultra-tecnologiche, reti di connessione inter-cerbrale e impianti retinici sono la nuova frontiera del lusso, spiega il trailer, ma l'umanità è divisa fra i detrattori di questa tecnologia e chi invece l'accoglie a braccia aperte.

L'argomento diventa particolarmente caldo quando nasce il sospetto che il Governo degli Stati Uniti stia facendo esperimenti sui propri soldati, per creare la perfetta macchina da guerra cibernetica. Ovviamente il Governo smentisce, ma la fine del trailer suggerisce che siano soltanto dichiarazioni di facciata lontane dalla verità.

Avete anche voi una strana sensazione di deja vu? Siamo sicuri di non essere i soli, visto che quanto appena descritto sembra preso direttamente da Deus Ex, il capolavoro cyberpunk creato da Warren Spector ben 15 anni fa.

Originalità a parte, possiamo consolarci pensando che in questo caso la fonte d'ispirazione è un gioco che è rimasto nella storia. La speranza è che lo sparatutto action-RPG di Eidos possa servire a Call of Duty per offrire spunti degni di nota, almeno a livello di storia.

Per scoprire ulteriori dettagli su Call of Duty: Black Ops 3 bisognerà attendere il 26 aprile, il giorno in cui si terrà la presentazione ufficiale. L'arrivo di questo capitolo della saga, in lavorazione presso il team di Treyarch, è previsto come al solito per questo autunno.