Call of Duty Black Ops, multiplayer davvero bomba

Activision ha rivelato alcune caratteristiche della modalità multiplayer di Call of Duty Black Ops. Per la prima volta nella saga saranno presenti i bot e un nuova valuta, i CoD points, che si guadagnano quando si uccidono gli avversari e si possono spendere per acquistare nuove armi ed equipaggiamento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Call of Duty Black Ops, per la prima volta nella storia della saga, ha una modalità multigiocatore con bot gestiti dall'intelligenza artificiale. Activision, durante un evento a Los Angeles, ha presentato le caratteristiche relative alla modalità multiplayer dell'atteso sparatutto, in uscita il 9 novembre.

Call of Duty Black Ops

Il Combat Training è la prima novità. Giocando contro bot gestiti dall'intelligenza artificiale, anche in cooperazione con gli amici, si potranno migliorare le proprie abilità senza aumentare il ranking generale. Secondo lo sviluppatore quasi la metà dei giocatori dei precedenti capitoli sfruttavano soltanto il gioco in single player. Grazie a questa modalità anche i non appassionati del multiplayer online potranno sfruttare una valida alternativa alla campagna per singolo giocatore. Per garantire una varietà di gioco adeguata, l'intelligenza artificiale è stata riprogrammata per comportarsi quasi come un nemico impersonato da un utente in carne e ossa.

Un'altra novità è la valuta introdotta nel gioco, i CoD points che si acquisiscono uccidendo gli avversari e che si possono spendere per acquistare armi ed equipaggiamenti più potenti, o per sbloccare nuovi killstreak (bonus ottenuti uccidendo più nemici senza morire) e perk. Questi ultimi potenziamenti modificano l'aspetto esteriore del personaggio, rendendo riconoscibile quale tipo di bonus si sta utilizzando. Anche le armi si possono personalizzare esteticamente, oltre che funzionalmente, applicando degli emblemi.

Call of Duty Black Ops - Clicca per ingrandire

Il multiplayer online oltre al classico cattura la bandiera e il deatmatch a squadre, introduce diverse nuove modalità. I Wager Matches puntano a rivoluzionare il gioco in Rete rispetto agli sparatutto della concorrenza. Prima di cominciare la partita si potrà decidere nella lobby quanti CoD points scommettere, e una volta finito il match i primi classificati si spartiranno il bottino.

Con questa modalità si possono selezionare quattro tipi diversi di scontri. In Gun Game ogni giocatore comincia con la pistola meno potente, un revolver. Ogni volta che si uccide un nemico si passerà al livello successivo, e si avrà a disposizione una nuova e più potente arma. Arrivati agli ultimi due livelli si userà un arco esplosivo e un coltello da lancio con munizioni estremamente limitate. In Sticks and Stones invece si utilizzano soltanto queste due armi e un tomahawk, un'ascia da lancio dei nativi americani, estremamente difficile da usare. La cosa interessante è che uccidendo un nemico con questa lama si prosciugheranno i soldi del nemico.

La modalità Sharpshooter fornisce a tutti i giocatori la stessa arma, per poi cambiarla a intervalli di tempo casuali. L'unico fattore che differenzia i giocatori sono i perk acquisiti uccidendo un nemico. L'ultima modalità, One In The Chamber, permette di sfruttare tre vite e soltanto un proiettile. Per avere munizioni supplementari bisogna ammazzare i nemici, cercando di sprecare meno colpi possibili o usando un coltello.

Le premesse per uno sparatutto di prim'ordine ci sono tutte, che la guerra virtuale abbia inizio!