Call of Duty: Black Ops, server dedicati a pagamento

Activision e Treyarch confermano che Call of Duty: Black Ops userà i server dedicati per garantire una solida esperienza multiplayer online. GameServers avrà l'esclusiva del noleggio dei server, nella norma i prezzi mensili. Nessuna possibilità di affitto dei server per gli utenti console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

GameServers avrà l'esclusiva dei server dedicati per Call of Duty: Black Ops. La notizia dei server dedicati era già stata anticipata ufficiosamente a maggio da Treyarch (Call of Duty: Black Ops avrà server dedicati). Ora gli appassionati potranno godersi una modalità multiplayer degna della saga, a differenza di Modern Warfare 2, criticato pesantemente per il gioco online. Purtroppo non ci sarà la modalità cooperativa.

Call of Duty: Black Ops - Disponibile dal 9 novembre per PC, PS3, Xbox 360 e Wii

Ovviamente, avendo l'esclusiva, GameServers potrà decidere di far pagare il noleggio mensile dei server quanto vuole, ma le tariffe non sono poi così onerose.

Call of Duty: Black Ops - Clicca per ingrandire

Un server classificato (che tiene traccia dei punteggi di un giocatore) per 18 persone costerà 11,95 euro al mese, con sconti per pagamenti di 3, 6 o 12 mesi in una soluzione unica. I server non classificati, molto meno "prestigiosi" per la community di appassionati ma più personalizzabili, costeranno 0,79 euro al mese per ogni slot e potranno ospitare un massimo di 24 giocatori. Infine, dovrebbero esserci anche i server Treyarch, che saranno gratuiti.

Call of Duty: Black Ops - Clicca per ingrandire

Ovviamente la questione delle tariffe riguarda di più i clan, che sono soliti affittare i server per personalizzarne le caratteristiche, grazie anche all'implementazione del modding (Call of Duty: Black Ops per PC apre al modding).

Se c'è chi pensa che quasi 12 euro al mese siano un po' troppi, ricordiamo che nella maggior parte dei casi i clan dividono la spesa fra più utenti, riuscendo così a contenere le spese. Gli utenti normali potranno giocare tranquillamente come han sempre fatto in passato, ospiti occasionali dei clan o usando i server normali.

Call of Duty: Black Ops - Clicca per ingrandire

Le console non avranno possibilità di scelta, l'affitto dei server sarà riservato soltanto ai giocatori che usano un PC.

Ricordandovi che Call of Duty: Black Ops uscirà il 9 novembre su PC, Playstation 3, Xbox 360 e Nintendo Wii, vi lasciamo con qualche filmato.