Call of Duty Elite: ecco tutti i dettagli del servizio

Call of Duty Elite è il nuovo servizio di Activision dedicato agli appassionati degli FPS e del multiplayer. A metà fra un social network e una piattaforma di gioco, integrerà statistiche dettagliate, la possibilità di caricare e commentare contenuti online e di partecipare a esclusivi tornei con premi in-game e reali.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dopo le indiscrezioni di ieri (Modern Warfare 3: il multiplayer Elite è a pagamento), Activision ha comunicato ufficialmente i primi dettagli sul nuovo servizio online Call of Duty Elite, sviluppato interamente dallo studio Beachhead. L'azienda specifica che gli utenti e la comunità di giocatori saranno coinvolti principalmente in tre modi.

Call of Duty Elite partirà ufficialmente con Modern Warfare 3

Il primo darà ai giocatori la possibilità di trasformare la loro esperienza multiplayer rendendola un vero e proprio social network. I giocatori potranno competere con amici, con altri utenti al loro stesso livello di abilità, o con uguali interessi. Potranno inoltre formare gruppi, unirsi a clan, giocare in tornei organizzati, controllare le loro prestazioni, i loro progressi e l'attività del loro network.

La seconda funzione serve per movimentare la vita online del videogioco, grazie a un flusso costante di eventi e competizioni, pensati per unire i videogiocatori a coloro che avranno abilità simili. Premi in game e reali saranno dati a ogni livello di abilità.

Infine, l'ultima caratteristica servirà per migliorare le abilità dei giocatori, grazie a una guida strategica dinamica che terrà traccia delle statistiche e delle prestazioni degli utenti e che permetterà di visualizzare dove si è più forti, o deboli, rispetto ai propri amici o agli altri membri della comunità.

###old936###old

In qualità di piattaforma che sarà sfruttabile anche nei futuri Call of Duty, Elite diventerà anche un archivio della storia di gioco di ogni utente attraverso un sistema che terrà traccia di ogni uccisione, ogni progresso ed ogni partita.

"Molti elementi chiave di Call of Duty Elite saranno disponibili ai giocatori di Call of Duty gratuitamente", dichiara Activision.  "In aggiunta, per i giocatori che vorranno potenziare il loro gioco, il servizio Elite offrirà la possibilità di diventare membri premium, garantendo loro una gamma di servizi all'avanguardia, un programma d'intrattenimento esclusivo e contenuti di gioco scaricabili già inclusi nell'offerta a un costo inferiore rispetto a ogni servizio d'intrattenimento online simile oggi esistente sul mercato".

Purtroppo l'azienda non ha fornito nessuna informazione relativa alle tariffe che dovranno sostenere i membri premium, ma secondo quanto riportato dal Wall Street Journal si parla di 7,99 dollari, circa 5,50 euro.

Il servizio sarà accessibile su un vasto numero di piattaforme, via browser web, sistemi mobile, tramite le console e all'interno dell'interfaccia di gioco stessa.

###old893###old

"Il giocatore medio dedica al multiplayer di Call of Duty 58 minuti della sua giornata. Questo dato è più di quanto l'utente medio di Facebook passi al giorno connesso sul suo social network preferito. E malgrado questo, ad oggi, ci sono pochissimi strumenti che riuniscono e alimentano questa comunità" dichiara Eric Hirshberg, CEO di Activision Publishing.

"Call of Duty Elite darà alle persone molti più modi per interagire con gli altri giocatori, permettendo di stare connessi ai propri amici, o ai giocatori di un simile livello di abilità, alle persone che vivono nella stessa città o che condividono le stesse passioni; di entrare a far parte di gruppi sociali o clan competitivi; di caricare, vedere e commentare l'incredibile massa di contenuti generati dai giocatori, o guardare e commentare i contenuti creati in esclusiva.  Elite consentirà ai giocatori di ogni livello di migliorare il loro gioco con un'intuitiva suite di strumenti e di competere in tornei per premi virtuali e reali", spiega Hirshberg.

Il servizio partirà il prossimo autunno con Modern Warfare 3. Tuttavia, Activision farà una beta pubblica di Elite con Call of Duty: Black Ops durante l'estate. Per ulteriori informazioni, tenete d'occhio il sito ufficiale.