Call of Duty Elite va a singhiozzo, non si paga per un mese

Il nuovo servizio social e di statistiche di Modern Warfare 3 sta andando a singhiozzo a causa delle numerose richieste. Per farsi perdonare gli sviluppatori hanno deciso di regalare un mese gratis di abbonamento a tutti gli iscritti alla versione premium a pagamento e alcuni contenuti bonus.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Beachhead e Activision si sono scusati per i numerosi di disservizi che stanno compromettendo la stabilità di Call of Duty Elite, e per farsi perdonare hanno deciso di accordare la carica di Founder, o fondatore, a tutti gli iscritti alla versione a pagamento del servizio.

Nel dettaglio, diventare Founder permetterà di ricevere un titolo "onorifico" vitalizio che garantirà l'accesso esclusivo a competizioni, premi e contenuti bonus come emblemi, carte giocatore e sistemi di mimetizzazione. Oltre a questi "premi di consolazione" tutti i cosidetti fondatori avranno diritto a un mese di abbonamento gratuito al servizio premium.

Modern Warfare 3 ha qualche problema con Call of Duty Elite, il nuovo servizio social e di statistiche

La carica sarà assegnata a tutti gli utenti che hanno acquistato la Hardened Edition di Modern Warfare 3 e a tutti gli abbonati al servizio premium a pagamento di Call of Duty Elite. Inoltre, tutti i giocatori non ancora iscritti potranno approfittare del disservizio e ricevere il riconoscimento onorifico abbonandosi al servizio premium entro la fine del mese. Anche a loro saranno accordati tutti i bonus descritti e i 30 giorni gratuiti.

Ma quali sono i problemi che stanno funestando il debutto di Call of Duty Elite? Secondo gli sviluppatori la modalità multiplayer online è stabile ed è partita senza intoppi. I problemi sorgono durante la fase di registrazione al servizio, di login e di accesso alle statistiche.

Beachhead spiega che attualmente il funzionamento di Call of Duty Elite è intermittente a causa dell'elevata richiesta da parte degli utenti. "Il nostro sistema di registrazione e di login è andato in crash a partire dal debutto a causa dal numero di utenti che hanno provato a entrare nel sito di Elite nello stesso momento. Ora abbiamo sistemato la registrazione e il login, ma abbiamo scoperto che le richieste sono più alte del previsto e il loro numero elevato sta facendo crashare i server", dichiarano gli sviluppatori.

###old893###old

"Stiamo attivando numerosi server aggiuntivi per rinforzare il sistema, ma siamo costretti a limitare temporaneamente l'accesso ai servizi Elite sia sulle applicazioni per console sia sul sito web finchè non riusciremo a costruire un sistema capace di adattarsi al numero delle richieste. Aumenteremo il numero di persone che potranno accedere il più presto possibile", si legge nel comunicato di Beachhead.

La nota positiva è che l'azienda non si è nascosta dietro scuse ridicole e ha spiegato esattamente la fonte del problema. Nel frattempo siamo sicuri che staranno stappando numerose bottiglie di champagne per festeggiare quello che sembra il debutto di maggior successo nella storia dei videogiochi.

Il grafico confronta le vendite del primo giorno di MW3 con i suoi predecessori - Clicca per ingrandire

I dati non sono ancora ufficiali, ma secondo le statistiche di VGChartz siamo di fronte a un nuovo record. L'apertura straordinaria dei negozi a mezzanotte ha fatto fare la coda a un milione e mezzo di persone, mentre se si contano soltanto le prime 24 ore Modern Warfare 3 è riuscito ad entrare nelle case di 9,3 milioni di giocatori.

A trascinare le vendite sono state Xbox 360 e PS3, che rispettivamente hanno contribuito al 54% e al 42% del totale. PC e Wii si spartiscono il rimanente 4%, circa 370mila unità. Letteralmente polverizzato il debutto di Black Ops, che ha raggiunto i 7 milioni di copie, e di Modern Warfare 2, che si è fermato a "soltanto" 6 milioni.

I concorrenti ci sono, ma gli utenti vogliono Modern Warfare 3

Risultati che fanno impallidire gli altri pezzi da novanta del mercato dei videogiochi. Secondo i dati di VGChartz Battlefield 3 ci ha messo una settimana per superare i 4 milioni di copie (altre fonti parlano di 5 milioni) mentre Fifa 12 e Gears of War 3 si sono dovuti accontentare di rispettivamente 3,2 e 3 milioni di unità vendute nei primi sette giorni. Tre sparatutto e un titolo sportivo, la febbre degli FPS sembra davvero senza fine.