Call of Duty: Ghosts, motore nuovo per le console next-gen

Call of Duty: Ghosts è il nome del nuovo sparatutto di Activision. Sviluppato da Infinity Ward, uscirà a partire dal 5 novembre su PC, PS3, Xbox 360 e console next gen. Il passaggio verso le nuove console permetterà di sfruttare un motore grafico completamente rinnovato.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Activision ha annunciato Call of Duty: Ghosts, il nuovo episodio delle celebre saga di FPS che ha fatto appassionare milioni di giocatori in tutto il mondo. Ad occuparsi dello sviluppo ci penserà Infinity Ward, lo studio responsabile del primo Call of Duty e della serie Modern Warfare.

Call of Duty: Ghosts è il nome del nuovo capitolo della celebre saga di sparatutto

Secondo Activision Call of Duty: Ghosts stabilirà un nuovo punto di riferimento per la prossima generazione, grazie a un nuovo mondo, una storia e personaggi mossi da un motore next gen. Il passaggio verso PS4 e la nuova Xbox di Microsoft sembra dunque che sia l'occasione ideale per rinfrescare quello che è considerato all'unanimità uno dei punti deboli della saga, il motore di gioco.

Quest'ultimo, nonostante una flessibililtà tale da permettere di sfruttarlo anche su PC meno performanti, è sempre stato al centro di molte critiche per la qualità delle scene rappresentate e per l'incapacità di reggere la concorrenza dei motori moderni come il Frostbite 2 di DICE e il CryENGINE 3 di Crytek. Inutile dire che siamo molto curiosi di scoprire le potenzialità di questo nuovo motore.

Sembra che sarà riposta molta cura sul tema delle maschere dei guerrieri - Clicca per ingrandire

"Tutti si aspettavano che avremmo realizzato Modern Warfare 4, che sarebbe stata la cosa più prudente da fare. Ma noi non amiamo riposarci sugli allori", ha dichiarato Mark Rubin, produttore esecutivo di Infinity Ward. "Abbiamo visto la transizione delle console come l'opportunità perfetta per dare il via a un nuovo capitolo per Call of Duty. E così stiamo costruendo un nuovo sub-brand, un nuovo motore e tante nuove idee ed esperienze da offrire ai nostri giocatori. Non vediamo l'ora di poter condividere tutto questo con la nostra community", continua Rubin.

Per dare una prima occhiata a Call of Duty: Ghosts bisognerà aspettare il 21 maggio, in occasione dell'evento indetto da Microsoft per la presentazione della nuova Xbox. Il gioco uscirà il 5 novembre su PC, PS3 e Xbox 360, mentre la data per la versione PS4 e Xbox next gen non è stata ancora annunciata. In attesa dell'evento di Microsoft bisogna accontentarsi del primo trailer, che purtroppo non mostra alcuna immagine del gioco e si concentra sul tema dei guerrieri mascherati.