Giochi PC

Call of Duty Warzone: ecco un controller da bocca, la distrofia non ferma il fan

Call of Duty Warzone è uno dei giochi free to play più amati dal pubblico. Il battle royale ha convinto fino a questo momento più di 60 milioni di giocatori. Il grosso dell’industria videoludica è attivo sul titolo di Activision e tra questi vi è anche lo YouTuber PuffPuffPass. Non si tratta però del solito streamer che si esibisce in qualche kill o che parla degli ultimi aggiornamenti.

PuffPuffPass è infatti affetto da distrofia muscolare, una condizione che di norma spingerebbe molti ad abbandonare la propria passione per i videogame: il fan, però, ha trovato modi alternativi per continuare a giocare. Precisamente, utilizza un “controller da bocca”: si chiama Quadstick e si compone di sei sensori, un joystick e un lettore che è in grado di verificare la posizione delle labbra, il che permette di eseguire varie azioni con la sola bocca.

This gamer with muscular dystrophy and on ventilator plays games with his mouth from nextfuckinglevel

Qui sopra potete vedere un video nel quale PuffPuffPass gioca a Call of Duty Warzone, ovvero un gioco veloce, complesso, che molti faticano ad affrontare con un normale controller. Lo vediamo sparare, andare in copertura, muoversi e curare un alleato, il tutto con una precisione e rapidità che, ne siamo certi, molti non si aspetterebbero considerando le sue condizioni.

L’accessibilità è un tema sempre più importante all’interno dell’industria videoludica e sono sempre di più le società che puntano su prodotti di questi tipo. Microsoft, ad esempio, ha realizzato (e spesso regalato a chi ne aveva bisogno) l’Xbox Adaptive Controller, che più volte ha dimostrato di essere uno strumento perfetto per permettere a persone con limitazioni motorie di iniziare o tornare a giocare.

Diteci, siete impressioni quanto noi dalle capacità di PuffPuffPass?

Infine, vi ricordiamo che il Gulag sta per essere introdotto anche in Call of Duty Mobile, o almeno così sembra dagli ultimi teaser.

Se volete vivere tutta l’esperienza di COD, la scelta migliore è Call of Duty Modern Warfare: lo trovate su Amazon.